Continua rottura cinghia distribuzione alfa 147 1.9jtdm 16v

elms

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2011
4
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 16v
buongiorno a tutti!!!!!io con il mio alfone a 40.000km ho rotto la pompa acqua rimessa la nuova pompa compresi cuscinetti e cinta distribuzione dopo 30.000km si è rotta la distribuzione o forse i capellotti sopra i pompanti(non so come li chiamate voi)dopo 70.000 quindi stiamo a 140.000km di nuovo il problema cinta rotta o cappellotti ma in questo caso ho notato il bullone lento dell'albero a came secondario!!!!!!ma perche questa serie di rotture???ciao e buon week-end
 
buongiorno a tutti!!!!!io con il mio alfone a 40.000km ho rotto la pompa acqua rimessa la nuova pompa compresi cuscinetti e cinta distribuzione dopo 30.000km si è rotta la distribuzione o forse i capellotti sopra i pompanti(non so come li chiamate voi)dopo 70.000 quindi stiamo a 140.000km di nuovo il problema cinta rotta o cappellotti ma in questo caso ho notato il bullone lento dell'albero a came secondario!!!!!!ma perche questa serie di rotture???ciao e buon week-end
ciao mi dispiace per l'accaduto, i cappellotti he tu chiami, si chiamano bilancieri ,e i pompanti sono i bicchierini delle valvole,fai controllare se non striscia qualcosa vicino alla cinghia,o se ci sono trafilaggi di gasolio o olio dalla distribuzione,possono danneggiare la cinghia, nulla di strano potrebbe essere stato anche un bilanciere rotto, magari danneggiato nella precedente rottura della cinghia,che cedendo ti ha bloccato l'albero a camme o la valvola aperta sul pistone,facendoti spezzare la cinghia, penso ti convenga a priori aprire la testata e vedere in ke condizioni sono pistoni e valvole,
 
o la valvola aperta sul pistone,facendoti spezzare la cinghia, penso ti convenga a priori aprire la testata e vedere in ke condizioni sono pistoni e valvole,
Pistone contro valvola vince sempre il pistone... e comunque in caso di rottura di un bilanciere la valvola si chiude regolarmente.

Le valvole non rompono le cinghie, sono le cinghie che rompono le valvole! :lol2:

Trovare il motivo per il quale si rompe frequentemente non è facile... io comincerei ad indagare se alla prima rottura sono state sostituite tutte le puleggie e il tendicinghia e se sono componenti originali...

La tua guida com'è? Percorsi cittadini tipo taxi?


:decoccio:
 
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Pistone contro valvola vince sempre il pistone... e comunque in caso di rottura di un bilanciere la valvola si chiude regolarmente.

Le valvole non rompono le cinghie, sono le cinghie che rompono le valvole! :lol2:

Trovare il motivo per il quale si rompe frequentemente non è facile... io comincerei ad indagare se alla prima rottura sono state sostituite tutte le puleggie e il tendicinghia e se sono componenti originali...

La tua guida com'è? Percorsi cittadini tipo taxi?


:decoccio:
certo ma tutto e' possibile, pensa che sulla mia moto kawasaki zxr 400 su cui monto un motore zx-6r mi si e' inchiodato in un attimo da un fuorigiri a 12500 a circa a 0 rpm....forse ho spezzato un bilanciere o un fermo della valvola non l'ho potuto capire da quello che mi e' rimasto, puo' essere solo saltata una pastiglia calibrata che si e' incastrata tra la camma ed il castelletto comunque si e' inchiodato tutto, in un attimo....se avevo la cinghia si sarebbe sicuramente spezzata! la catena ha retto...(apparentemente), molti componenti ,tendiginghia ,testata un pistone ed una valvola no!!!!, comunque io consiglierei ad ELMS di smontare almeno la testata per vedere cosa e' successo nella camera di scoppio, e' vero che vince il pistone, ma comunque si rovina e si scheggia!, e' vero che non e' un motore di moto da oltre 10ooo rpm , pero' un pistone con deformazioni comporta sempre uno squilibrio, di compressione o peggio possono innescarsi cedimenti,comunque non e' normale una rottura della cinghia cosi' spesso,sono collaudate per ottenere una durata almeno del doppio delle ore di funzionamento,calcolate con un utilizzo medio del veicolo, che io sappia il motivo piu' ricorrente delle rotture e' il cedimento della pompa o cuscinetto tendicinghia,ed e' anche vero che io sul vecchio motore jtdm 8v la pompa mi e' durata 40ooo km originale e sostituita in Alfa!!!ed uso l'auto sopratutto con marce alte in autostrada o extra urbano, quindi a parita' di km pochissime ore di funzionamento!
 
maurizio come vuoi che sia la mia guida????guida sportiva............sembra cmq di capire che veri difetti non ci sono...speriamo bene!!!!!!!!!!!
 
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