Ciao a tutti. Riprendo questo post perchè purtroppo è successa la stessa cosa anche a me.
Alfa 147 JTDm 150 cv, 120000 km, ho rifatto la cinghia 3-4 mesi fa, per non rischiare di rompere tutto e ora mi ritrovo comunque con le valvole rotte!!! E sono dolori per il portafoglio. La diagnosi fatta dal meccanico è che si è bloccata la pompa dell'acqua e quindi si è rotta la cinghia e di conseguenza il resto. A parte il pericolo della rottura, perchè mi si è spenta la macchina mentre andavo con conseguente disattivazione del servosterzo e servofreno, mi sembra strano che:
1) non abbia sentito nessun rumore sospetto (si è rotto praticamente tutto sotto il cofano...);
2) (soprattutto) ma è possibile che non si sia accesa nessuna spia?!!! Anche ora, se giro il quadro, non c'è nessuna anomalia segnalata
Pensavo sinceramente che la rottura della pompa dell'acqua non potesse portare a queste conseguenze, insomma diffidavo un po' da quello che mi diceva il meccanico, ma leggo dalla vostra discussione che questo è possibile.
ciao, mi dispiace per l'accaduto.. ma quando hai cambiato la cinghia distribuzione hai cambiato anche la pompa acqua?