170cv Contraccolpo in cambiata e scalata

blackorse_08

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Salve a tutti.
Espongo qui un problema che non sono riuscito a risolvere in nessun modo, nella speranza che qualcuno abbia una soluzione valida.
Nel passaggio dalla 1° marcia alla 2°, sia a bassi che ad alti regimi, sento un forte rumore meccanico (del tipo: "toon, tun") provenire dalla parte bassa sinistra dell'auto, dalle zone del cambio, accompagnato da un forte contraccolpo. Il problema va diminuendo in modo esponenziale con l'aumentare dell'ingranaggio delle marcie, e si verifica anche in scalata o qualora si molli e si riprenda l'acceleratore.
Premetto che ho già cambiato il supporto cambio centrale, i due laterali (distribuzione e dx), i silent block dei bracci anteriori e verificato l'integrità dei semi assi.
Il mio meccanico sostiene che sia un errore di montaggio relativo al volano bimassa. C'è da considerare però, che la frizione è nuova di zecca, non slitta e va alla perfezione.
N.B. Una cosa al quanto strana è che nella marcia a benzina il difetto viene attenuato. Non appena passo a GPL il contraccolpo triplica.
Qualcuno ha qualche idea a riguardo?
 

bigbilly95

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Sui benzina Non c'è il volano Bimassa .......
 

blackorse_08

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I pezzi di ricambio del 1.4 170 sono tutti bimassa, quindi suppongo che sia bimassa
 

bigbilly95

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Se c'è il volano Bimassa (sui benzina di solito non viene montato perchè non serve) allora il problema può essere il volano.
 

gigivicenza

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Innanzitutto anche se la frizione e nuova per qualche motivo può strappare… difetti o difetto montaggio ecc il volano bimassa serva a attutire i colpi e rendere la guida più fluida ecc di solito fanno rumore ma se fosse bloccato potrebbe fare strappare frizione montare un volano fisso al posto del bimassa lo sconsiglio perché una volta in officina lo abbiamo fatto su un Audi pochissimo tempo abbiamo dovuto rifare tt il lavoro per rimontare un bimassa nuovo… quasi sicuramente montando un fisso peggiora il tuo problema.. io smonterei tt di nuovo e monterei volano e frizione originale o valeo…
 

bigbilly95

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Se c'è il Bimassa rimettilo uguale, ma prima verifica che sia veramente da sostituire ; Sulle auto a benzina (a 4 o più cilindri ....) non ci sono vibrazioni tali da rendere necessario il bimassa, ma se c'è devi rimetterlo uguale.
 

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