coperta termica per turbo

per paolo1988, hai mai visto il colore che assume se provi ad andare alleggro, ma veramente allegro.
a me ha fuso la plastica della sirena dell'antifurto, riscalda la pompa freni e frizione, quindi parare tutto quel calore a mio avviso non e' male.
comunque ho visto che tu hai una giulietta, in questo caso la turbina e' gia' schermata dalla fabbrica.
 
scusa... ma non è meglio fare una paratia su misura per riparare le pompe? quel cappottino non è che poi fa surriscaldare la turbina? e se va a fuoco? quanto alle bende... quelle si usano per altri scopi... non per schermare il calore... anzi direi piuttosto che si usavano in altri tempi :lol2:
 
per crepare una turbina e soprattutto il gruppo della girante di scarico, sono proprio gli sbalzi termici.
quindi un rivestimento per proteggere la turbina farebbe risentire anche meno questi sbalzi.
come fa a prendere fuoco un materiale in fibroceramica?
dici che si surriscalda? ma hai visto mai che colore assume dopo una tirata?
 
per crepare una turbina e soprattutto il gruppo della girante di scarico, sono proprio gli sbalzi termici.
quindi un rivestimento per proteggere la turbina farebbe risentire anche meno questi sbalzi.
come fa a prendere fuoco un materiale in fibroceramica?
dici che si surriscalda? ma hai visto mai che colore assume dopo una tirata?
quoto
 
No, non ho urgenza, pero' più avanti penso che ne comprerò una, quel lato del motore è un forno
 
paolotnt volevo farti delle domande in pvt sulla macchina.
come si fa?
 
Mi sembra che se clicchi sul mio nome, si vede l opzione
 
per crepare una turbina e soprattutto il gruppo della girante di scarico, sono proprio gli sbalzi termici.
quindi un rivestimento per proteggere la turbina farebbe risentire anche meno questi sbalzi.
come fa a prendere fuoco un materiale in fibroceramica?
dici che si surriscalda? ma hai visto mai che colore assume dopo una tirata?

boh... una turbina non è che può solo creparsi... il calore deve andare via... altrimenti si squaglieranno le bronzine... che fine ti fa l'olio là dentro? certo che se ti fai le tirate e poi ti fermi quando è ancora incandescente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma perché pensi che una turbina viene raffreddata dall'aria?
le bronzine sono lubrificate per mezzo del olio e il calore viene estratto sia dallo stesso olio che poi va al radiatore olio, ma in maggior modo dal liquido refrigerante che attraversa il core della turbina, che per mezzo di vari canali paralleli a quelli dell'olio che lubrifica le bronzine dell'alberino, impedisce la carbonizzazione del lubrificante.
per questo motivo una macchina turbocompressa va lasciata girare un po ' prima di spegnerla, proprio per non avere ristagni sia di lubrificante che di refrigerante favorendo precoci carbonizzazioni di lubrificante e usura boccole e tutto quello che ne consegue.
ricorda che piu' i gas di scarico rimangono caldi in uscita dal motore sino alla turbina e piu' hanno energia.