Corpo farfallato e garanzia che non risponde

Golden14

Super Alfista
12 Agosto 2013
1,318
98
111
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Premessa: mi sono sempre rivolto dalla stessa officina.

Ho acquistato la Giulietta a dicembre 2013. A dicembre 2014 manifesta un problema di minimo irregolare. La porto in officina ed intervengono in garanzia sostituendomi il corpo farfallato senza far storie (mi montano, però, un pezzo rigenerato [me ne sono accorto adesso controllando il codice in fattura]). Maggio 2016 si ripresenta il medesimo problema e rivado in officina. Mi viene detto che in questo caso può bastare un semplice reset della centralina e pago 80€ per farlo... dopo due giorni il difetto, però, si ripresenta. Faccio presente all'officina che mi sembra ridico cambiare 2 volte un corpo farfallato nel giro di 2 anni e mezzo e mi viene detto che mi vengono "incontro": la casa madre paga il 50% del pezzo (sempre rigenerato) ma non mi viene data alcuna garanzia sull'intervento = 220€ (80€ di mano d'opera e 140€ per il pezzo).

Ho chiesto all'Alfa Romeo di pagare interamente il pezzo ma mi hanno detto picche.

Non ho il minimo intento di spendere altri 220€ con l'incognita che il pezzo si rompa di nuovo e debba rimetterci (di nuovo) di tasca mia. Ergo, lascio la macchina così com'è (il difetto si traduce solamente nel minimo irregolare) oppure mi rivolgo ad un'altra officina non Alfa Romeo e faccio montare un pezzo nuovo così da avere la garanzia di 2 anni.

Rete assistenziale ridicola. So benissimo che non sono il primo che manifesta questi problemi e che anche altre case automobilistiche se ne fregano ma penso capiate il mio "sfogo". Mi fanno andar via la passione che ho (avevo?) per questo marchio.

Sì: "so deluso".
 
  • Like
Reactions: kormrider
scusa, non prendo le difese di nessuno menochè del service in questione, ma giusto per capire, la tua garanzia è scaduta nel 2015 e alfa si accolla il 50%del costo del ricambio. fermo restando che come dici giustamente è assurdo che un corpo farfallato si rompa ogni due anni, non mi sembra che siano stati scorretti. a parte il fatto di non darti la garanzia sull'intervento cosa che per legge non è possibile fare, ma io questo lo farei presente all'infocenter..
 
Se il problema si fosse presentato per la prima volta dopo i 24 mesi non mi sarei mai sognato di rivolgermi (ovviamente) alla garanzia.

Mamma Alfa ha sempre fatto passare i difetti patologici anche dopo la scadenza della garanzia (vedi i pannelli porta per la maniglia).

Sto valutando la vendita.
 
capisco la tua delusione ma questo è un problema comune a tutti i costruttori, una volta scaduta la garanzia sono cavoli tuoi anche se è un difetto congenito del modello in questione, alcuni, come hanno proposto a te, applicano la correntezza e partecipano a parte delle spese da sostenere, altri neanche quello... dovrebbero cambiare le normative e tutelare un po di piu il consumatore.
 
secondo me ti conviene vedere che marca è il pezzo in questione originale e vedere se viene prodotto da altri produttori e cambiare marca,.....
 
A mio avviso proverei a contestare la prima sostituzione in garanzia, correggetemi se sbaglio,ma non possono installarti in garanzia un pezzo rigenerato. Se ho ragione, puoi chiedere il pezzo nuovo facendo riferimento al periodo di garanzia dell'epoca della sostituzione.
Proverei così.
 
Salve a tutti.
Io ho una Giulietta 1,6 105 cv diesel assetto sportivo 19822 km con prolungamento garanzia
La macchina per motivi mie personali è rimasta ferma per circa una settimana.
Quando sono andato in garage e ho avviato la macchina mi ha dato un problema sul minimo alti e bassi come se andasse a tre.
Sono andato a fare il pieno e adesso il minimo si è stabilizzato, ma solo la mattina quando l'avvio mi fa per circa 3 4 minuti alti e bassi.
Sono aumentati anche i consumi.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?
Come avete risolto?
La macchina è nuova tutto originale tagliandi tutti fatti per bene per rispettare la garanzia.
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E fare una diagnosi !!!
Va bene maghi dei motori,
Ma fino a questo punto.
 
  • Like
Reactions: M@urizio