Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

La sostituzione con macchinario la si può fare esclusivamente se il cambio V a perfettamente.. in qualsiasi altro caso è un rischio elevato
Secondo me si può fare a pochi km , magari ogni 60, se si fa oltre i 100 è un rischio anche se funzionava bene... diciamo che si và a fortuna...a caduta poi farlo senza problemi e cmq migliora lo stesso

Secondo me si può fare a pochi km , magari ogni 60, se si fa oltre i 100 è un rischio anche se funzionava bene... diciamo che si và a fortuna...a caduta poi farlo senza problemi e cmq migliora lo stesso
allora sono stato fortunato :) l'ho fatto a 100.000Km anche se il 60% in autostrada infatti l'olio non era in cattive condizioni e c'erano pochi residui sui magneti del carter.

• Mi piace
Reazioni: Agoss
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ecco..

Allegati

• IMG20250919172338.webp
    IMG20250919172338.webp
    538.8 KB · Visualizzazioni: 32
  • IMG20250919172341.webp
    IMG20250919172341.webp
    724.3 KB · Visualizzazioni: 28
  • Mi piace
Reazioni: Antonio_65
Ciao, grazie per la tua testimonianza. Hai stelvio o Giuglia ? Hai il part number della nuova coppa che hai montato? Quando hai fatto il livello hai lasciato in moto l'auto e hai allentato il tappo del livello con l'olio a 30/40°C con il cambio in park? Non ti usciva getto d'olio dal tappo di carico? Hai la coppia di serraggio dei buloni della coppa??? Grazie 1000 se mi puoi rispondere. Ciao

RISPOSTA AVUTA DA ZF DI ASSAGO (molto gentili e veloci nella risposta):
L’intervento dura circa 4 ore e può essere fatto presso la ZF Italia ad Assago (MI) dal lunedì al venerdì. Durante l’intervento potrà attendere in una saletta fornita di tavolo e Wi-fi, qualora dovesse lavorare da remoto.

Il prezzo è di € 599,00 (iva inclusa) per vetture con cambio a 8 rapporti (prezzo valido sino al 31.12.2026).

L’olio usato è lo ZF Life Guard 8, nel prezzo è compresa la sostituzione dell’olio, coppa olio, filtro, diagnosi, collaudo funzionale e azzeramento apprendimenti se necessario; non effettuiamo il lavaggio con additivi/detergenti, in quanto non previsto dalla procedura della nostra Casa Madre. La procedura di ZF prevede di inserire olio nuovo dopo aver tolto per caduta l’olio vecchio: viene acceso il motore e vengono inserite le marce a vettura ferma per far entrare in circolo l’olio nuovo, che viene poi scaricato sempre per caduta. Solo a questo punto viene inserito l’olio definitivo: in questo modo otteniamo un lavaggio senza usare additivi/detergenti che lascerebbero tracce e senza l’uso di macchinari a pressione.

Tutto molto chiaro, ma non viene spiegato quando viene cambiata la coppa/filtro; viene cambiata quando si toglie l'olio la prima volta o la seconda volta? Mi verrebbe da dire che tolgono la coppa subito dopo avere scaricato l'olio la prima volta. Giusto? Grazie per le vostre testimonianze. Chi si è fatto il lavoro quanto olio ha estratto la prima volta? quanto ne ha messo per andare a livello la prima volta e ha fatto il livello con motore acceso? e alla fine quanto olio a messo per andare a livello la 2a volta con motore accesso? Ultima domanda.... Il cambio ha memorizzato errori di livello quando avete tolto l'olio ??? Grazie 1000

• Mi piace
Reazioni: ludus
Ciao, grazie per la tua testimonianza. Hai stelvio o Giuglia ? Hai il part number della nuova coppa che hai montato? Quando hai fatto il livello hai lasciato in moto l'auto e hai allentato il tappo del livello con l'olio a 30/40°C con il cambio in park? Non ti usciva getto d'olio dal tappo di carico? Hai la coppia di serraggio dei buloni della coppa??? Grazie 1000 se mi puoi rispondere. Ciao
Giulia