Credo che la mia Giulietta perda olio

Bombaci

Alfista principiante
28 Novembre 2025
2
1
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, in questi giorni sto notando non giornalmente, che dopo aver utilizzato la mia alfa Giulietta, quando sto iniziando il parcheggio, dopo essere sceso dalla macchina trovo delle abbondanti macchie d’olio, la cosa mi preoccupa un bel po… la perdita non è costante ma si è presentata due volte per adesso più o meno nelle stesse condizioni la prima volta quando sono arrivato a casa l’altro giorno scendendo dall’auto noto queste macchie proprio dove stavo facendo manovra per il parcheggio controllo immediatamente se perdeva ma non vedevo nulla gocciolare che poi non è una piccolissima macchia era abbastanza grande poi ho ho fatto delle prove spostando la macchina accendendola ma niente pulito, mi sono tranquillizzato credendo che fosse la macchina di qualcun’altro poi oggi arrivo a lavoro ed è successo lo stesso identico problema parcheggio scendo e noto di nuovo l’olio se macchia abbastanza Buongiorno a tutti, in questi giorni ho notato un problema con la mia Alfa Giulietta. Dopo aver parcheggiato e sceso dall’auto, trovo delle abbondanti macchie d’olio. La cosa mi preoccupa parecchio, perché la perdita non è costante. Si è verificata due volte finora, più o meno nelle stesse condizioni. La prima volta, sono arrivato a casa e ho notato le macchie proprio dove stavo facendo manovra per parcheggiare. Ho controllato subito se perdeva, ma non vedevo nulla gocciolare. Non era una piccolissima macchia; era abbastanza grande. Ho fatto delle prove spostando la macchina e accendendola, ma non c’era niente di strano. Mi sono tranquillizzato, pensando che fosse la macchina di qualcun altro.

Tuttavia, oggi, arrivando al lavoro, è successo lo stesso identico problema. Ho parcheggiato, sono sceso e ho notato di nuovo l’olio. La macchia era abbastanza grande, e quando l’ho toccata, era fredda. Non riesco a capire perché non sia una perdita costante, visto che uso la macchina ogni giorno. lo tocco ed è freddo ma non capisco il perché non è una perdita costante se comunque la macchina la uso ogni giorno,

Allegati

• 87B9508B-3849-4A48-9408-1626207272C2.webp
    87B9508B-3849-4A48-9408-1626207272C2.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 1
  • Mi piace
Reazioni: Sandro G.
Se hai fatto tagliando nel breve periodo probabilmente è olio vecchio che quando si cambia filtro olio va ovunque si riempie il telaio e sicuramente perde per un po’ di giorni per quanto si lava ogni volta che faccio tagliando trovo olio a terra dopo..

• Mi piace
Reazioni: Bombaci
Se hai fatto tagliando nel breve periodo probabilmente è olio vecchio che quando si cambia filtro olio va ovunque si riempie il telaio e sicuramente perde per un po’ di giorni per quanto si lava ogni volta che faccio tagliando trovo olio a terra dopo..
Non ho fatto il tagliando di recente ma da poco sto usando il pulitore per diesel il bardhal praticamente sto finendo di usare il carburante rimasto dopo aver fatto circa 20 25 litri diluiti col pulitore

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vai da qualche meccanico o distributore fai alzare auto e vedi se per caso è il coperchio del filtro olio.. può capitare che perde da lì se il gommino non è stato sostituito qundo si è fatto la sostituzione del filtro.. controlla anche la pompa vuoto dalla parte opposta della distribuzione perché è capitato spesso che da lì perde…

Ciao a tuttii,
scusate mi inserisco in questa discussione per non crearne una analoga.
Ho acquistato da poco una Giulietta 2.0 150 e quando sono andato a fare il tagliando, tolto il sottomotore, ho trovato una imbrattamento di olio (fresco) da far paura.
Ho pulito tutto, fatto il tagliando e per ora non ho ancora rimesso il sottomotore per monitorare la cosa.
Dopo un po' di utilizzo ho notato qualche trafilamento, ma non riesco a capire se è residuo rimasto dal cambio filtro olio o altro.
Le gocce le trovo vicino all'accoppiamento del cambio/motore (dove c'è il buco del volano), ma nella vite alta, quindi spero non perda dal cambio (il cambio funziona molto bene oltetutto). Poi ho notato qualche traccia di olio sulla vite della coppa (vicino al cambio) e sotto lo scambiatore di calore.
Mi verrebbe da pensare che perda da li (o dal tappo olio visto che lo scambiatore è avvitato li?) e poi coli lungo il bordo della coppa e vada a finire verso il cambio.
@gigivicenza la pompa a vuoto perde olio motore giusto? Non ho notato imbrattamenti, ma l'ho guardata dall'alto. Siccome ho anche la corsa del pedale leggermente più lunga (che si accorcia alla prima frenata per poi tornare subito dopo più lunga), potrebbe essere lui? Pensavo a qualche bolla d'aria, anche lo spurgo era una delle cose che devo fare (non ho errori in centralina).
Lo scambiatore spero non sia, l'acqua non ha tracce di olio nella vaschetta e non cala di livello.

Grazie mille

ciao.. cerca di pulire bene tutto e monitorare il punto o i punti dove perde..
io sulla tonale.. motore simile avevo un crepa nel coperchio di plastica che chiude il filtro..
mentre se hai la perdita fra cambio e motore e' il paraolio del motore (fra cambio e motore)

L'auto è del 2016 ha 171.000 km, no non si riduce tanto, la perdita è lieve, ma c'è.
Non riesco a capire, ho ricontrollato e trovo tracce di olio nel bordo della coppa sotto il blocco che contiene scambiatore e filtro olio e poi le trovo nell'accoppiamento tra motore e cambio, sul lamierino, però dalla parte che guarda il motore.
Non capisco se parte da destra (lato distribuzione per andare verso l'accoppiamento motore cambio e poi compare o se viceversa.
È difficile capirlo ....ma spero che a quel chilometraggio non sia già partito il paraolio.
Ci sono esperienze al riguardo?