Cruise control e frenata quando lo riattivi

Discussione in 'Elettronica' iniziata da quintilliano, 26 Febbraio 2019.

  1. Imposto il Cruise Control (non adattivo) ad una velocità X, sono costretto a frenare e subito dopo riaccelerò per sorpassare il mezzo che mi precede, superando la velocità X preimpostata sul Cruise. Premo il pulsante per riattivare l' andatura alla velocità X ....... a questo punto la macchina decide di frenare ......... ma che ti freni!!!!! :D

    Mi dà un fastidio questa cosa, sulla 159 la macchina avrebbe rallentato di freno motore fino alla velocità X.
    Cmq mi sembra di capire che non ci sia un settaggio per evitare questa frenata gratuita, o sbaglio?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Cruise control adattivo Elettronica 29 Novembre 2017
    Problema cruise control non adattivo. Elettronica 24 Agosto 2017
    cruise control Elettronica 7 Aprile 2017

  3. #2Stryder,6 Marzo 2019
    Ultima modifica: 6 Marzo 2019
    Lo uso poco è non vorrei dire una vaccata ma sulla mia mi sembra che quando acceleri olte la velocità impostata basta che poi molli l'acceleratore senza toccare nulla e rallenta finchè arriva alla velocità impostata, senza frenare.
    La mia è con cambio manuale, non so se influisca o meno
     
    A VURT, ziopalm e kiaikido piace questo elemento.
  4. così funziona
     
  5. Sulle manuali si, magari sulle automatiche funziona diversamente dato che a rigor di logica dovrebbe funzionare in maniera diversa anche il freno motore
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  6. Non credo che il cruise control su Giulia sia programmato per frenare, tant'è vero che sul LUM avvertono che su forti discese l'auto potrebbe superare la velocità impostata.
    La mia comunque sicuramente usa solo il freno motore.
     
  7. #6quintilliano,7 Marzo 2019
    Ultima modifica: 7 Marzo 2019
    Prova, non è così. se lo fai di notte vedrai accendersi lo stop centrale .... frena eccome. Prescindendo dal cambio automatico, che se usato in manuale rallenta eccome di rilascio ..... ma se per un eventuale errore (mio) dopo aver superato di slancio riattivo il cruise magari settato a 80 km/h ...... vedete se frena :D ..... dimenticavo frena anche sulle forti discese se la velocità supera un certo valore di differenza con il cruise

    p.s.
    ovviamente il cruise è impostato ad una certa velocità, ma si deve riattivare (icona in bianco, ho l' AT8)
     
  8. Probabilmente dipende da di quanto hai superato la velocità impostata. Comunque è strano, la mia non mi ha mai fatto uno scherzo del genere.
     
  9. In discesa, se la velocità supera di molto quella impostata, può anche frenare. A me una volta è successo, ma sono andato a cercare intenzionalmente questa situazione.
     
  10. È normale, è un cruise control con funzione di freno, impostando una velocità considerevolmente più bassa di quella effettiva, lui tenta di raggiungerla nel minor tempo.
    Prendi il caso per esempio, di un cantiere autostradale dove la velocità scende da 130 a 100 km oppure anche 80, sono sufficienti pochi clic e senza fare altro, lui frena.
    Il Cruise tradizionale senza funzione di freno, lavorando solo di freno motore nella marcia più lunga, in una situazione del genere percorrerebbe invece molta strada oltre il limite, costringendo il guidatore a frenare e poi reimpostare tutto nuovamente.
     
  11. io ho notato che:
    se superi la velocità preimpostata del cruise abbondantemente ma lasciandolo attivo (spia verde), per un sorpasso, dopo ritorna da solo alla velocità impostata con il freno motore, se invece riattivi il cruise o diminuisci la velocità impostata con una differenza superiore ai 5km/h usa i freni per raggiungere al più presto la velocità impostata.
    Non la trovo una logica sbagliata, basta capire come funziona