Curiosità Cambio Automatico CVT Bmw

Alfistamalato

Resp. Campionato GTR
6 Gennaio 2008
287
23
19
40
TV
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm2 150cv Qtronic
Ragazzi bomba in arrivo....
La collaborazione tra Fiat e Bmw era gia cominciata tempo prima che il grande pubblico lo sapesse.
La collaborazione e nata sui tanto blasonati cambi automatici della casa bavarese con ll "famoso" cambio Cvt a doppia frizione Ecipicloidale del Bmw X6.
La chicca consiste in questo:
Il nuovo cambio Cvt della Bmw X6 è stato progettato e viene prodotto dalla ZF
(Azienda Tedesca) che qualche anno fa diventò di proprietà dell'austriaca Steyer (Mezzi Agricoli) che successivamente venne acquistata dalla CNH (Divisione mezzi Agricoli Fiat).:eek:

Quindi alla fine dei conti i Cambi Automatici della Bmw X6 sono della Fiat..
Vi renderete conto che se gli acquirenti delle tanto blasonate Bmw sapessero di tutto ciò si farebbero qualche domanda.:grinser005:

ll "famoso" cambio Cvt a doppia frizione Ecipicloidale della ZF e stato dichiarato il miglior cambio automatico in commercio!!!!!!!!!!

Viva L'Italia
 
Se posso aggiungere ancora un'info anche i cambi automatici con convertitore di coppia della bmw sono della ZF e più precisamente sono gli stessi che monta la Maserati quattroporte.
Con questo non direi che c'è una collaborazione tra bmw e fiat ma piuttosto che un'azienda controllata, a quanto leggo nel tuo post, da fiat ma sempre con la sua autonomia aziendale fa degli ottimi prodotti che come da sempre succede sono tra i migliori al mondo.
 
ci siamo sempre in mezzo noi:D anche la Bmw ha un po di Italia in lei
 
ot on....
le lamiere VW sono italiane....
ot off...
 
ot on....
le lamiere VW sono italiane....
ot off...

credo la lista sarebbe molto lunga
secondo me non conta chi produce e/o per chi, ma, cosa che specialmente i tedeshi sanno fare meglio di noi, saper sfruttare le buone idee e le tecnologie disponibili, concretizzando il tutto in prodotti di qualità e ben pubblicizzati
fortunatamente gli altri non riescono ancora a suscitare le emozioni di un auto italiana
 
ragazzi, anche i loro prototipi li facciamo noi...
 
Se posso aggiungere ancora un'info anche i cambi automatici con convertitore di coppia della bmw sono della ZF e più precisamente sono gli stessi che monta la Maserati quattroporte.
Con questo non direi che c'è una collaborazione tra bmw e fiat ma piuttosto che un'azienda controllata, a quanto leggo nel tuo post, da fiat ma sempre con la sua autonomia aziendale fa degli ottimi prodotti che come da sempre succede sono tra i migliori al mondo.

Si sono d'accordo con te il progetto non è italiano, ma la cosa bella e, che mi fa ridere di gusto è che noi italiani ci abbiamo messo lo zampino anche li....
Almeno in qualche frangente siamo più furbi dei tedeschi.
E infine speriamo che questo nuovo cambio automatico venga utilizzato sulle nostre amate alfa
 
Hai ragione un buon cambio automatico ci vorrebbe prorpio e magari che non costi un patrimonio.
Sicuramente avrebbe un bel successo all'esteero e poi se si vuole sbarcare negli USA è indispensabile, Maserati docet.
 
la Fiat (o meglio l FPT) sta lavorando a d un doppia frizione. c646 mi pare sia il nome. direi che è meglio quello made in Fiat
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le MiTo piu in la' saranno dotate di cambio con doppia frizione, chissa se si tratta proprio di quello