Curiosità Cambio Automatico CVT Bmw

Alfistamalato

Resp. Campionato GTR
6 Gennaio 2008
287
23
19
41
TV
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm2 150cv Qtronic
Ragazzi bomba in arrivo....
La collaborazione tra Fiat e Bmw era gia cominciata tempo prima che il grande pubblico lo sapesse.
La collaborazione e nata sui tanto blasonati cambi automatici della casa bavarese con ll "famoso" cambio Cvt a doppia frizione Ecipicloidale del Bmw X6.
La chicca consiste in questo:
Il nuovo cambio Cvt della Bmw X6 è stato progettato e viene prodotto dalla ZF
(Azienda Tedesca) che qualche anno fa diventò di proprietà dell'austriaca Steyer (Mezzi Agricoli) che successivamente venne acquistata dalla CNH (Divisione mezzi Agricoli Fiat).:eek:

Quindi alla fine dei conti i Cambi Automatici della Bmw X6 sono della Fiat..
Vi renderete conto che se gli acquirenti delle tanto blasonate Bmw sapessero di tutto ciò si farebbero qualche domanda.:grinser005:

ll "famoso" cambio Cvt a doppia frizione Ecipicloidale della ZF e stato dichiarato il miglior cambio automatico in commercio!!!!!!!!!!

Viva L'Italia

Se posso aggiungere ancora un'info anche i cambi automatici con convertitore di coppia della bmw sono della ZF e più precisamente sono gli stessi che monta la Maserati quattroporte.
Con questo non direi che c'è una collaborazione tra bmw e fiat ma piuttosto che un'azienda controllata, a quanto leggo nel tuo post, da fiat ma sempre con la sua autonomia aziendale fa degli ottimi prodotti che come da sempre succede sono tra i migliori al mondo.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ot on....
le lamiere VW sono italiane....
ot off...

credo la lista sarebbe molto lunga
secondo me non conta chi produce e/o per chi, ma, cosa che specialmente i tedeshi sanno fare meglio di noi, saper sfruttare le buone idee e le tecnologie disponibili, concretizzando il tutto in prodotti di qualità e ben pubblicizzati
fortunatamente gli altri non riescono ancora a suscitare le emozioni di un auto italiana

Se posso aggiungere ancora un'info anche i cambi automatici con convertitore di coppia della bmw sono della ZF e più precisamente sono gli stessi che monta la Maserati quattroporte.
Con questo non direi che c'è una collaborazione tra bmw e fiat ma piuttosto che un'azienda controllata, a quanto leggo nel tuo post, da fiat ma sempre con la sua autonomia aziendale fa degli ottimi prodotti che come da sempre succede sono tra i migliori al mondo.

Si sono d'accordo con te il progetto non è italiano, ma la cosa bella e, che mi fa ridere di gusto è che noi italiani ci abbiamo messo lo zampino anche li....
Almeno in qualche frangente siamo più furbi dei tedeschi.
E infine speriamo che questo nuovo cambio automatico venga utilizzato sulle nostre amate alfa

Hai ragione un buon cambio automatico ci vorrebbe prorpio e magari che non costi un patrimonio.
Sicuramente avrebbe un bel successo all'esteero e poi se si vuole sbarcare negli USA è indispensabile, Maserati docet.