Datemi un consiglio per il mio impianto hertz

il77grande

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2010
27
0
1
46
ct
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1900 mjet
Il mio impianto e composto anteriore 1 coppia di woofer ml1600 hert e una coppia di tweeter space1 nei montanti da poco o acquistato una coppia di crossover hertz vecchia serie mille mlcx 20 e vorrei sapere se o fatto bene per filtrare l'anteriore (da dire che non mettendo i medi anche perche i medi della serie mille costanto tantissimo anche di seconda mano,e comunque serei costretto di cambiare crossover anche esso un macello di soldi) vorrei mettere un semplice tweeter ht20 nel suo allogio originale,anche perche voglio lasciare tutto negli alloggi originali woofer compresi quindi senza realizzare tasche.

Mentre il posteriore e composto da una coppia di Woofer Ml1600 e una coppia di tweeter ht20 qui vorrei essere consigliato quale crossover acquistare per filtrare il posteriore o e meglio farlo fare artigianalmente dal installatore.

Nel baule momentaneamente sto mettendo un subwoofer es30d Hertz amplificato da un audiosytem F300 il sub che mi dovrebbe costruire l'installatore artigianalmente nel fianchetto circa di 30 L (comunque da precisare che vorrei cambiare il sub con un hx30d amplificato da un audison lrx 1.1K sicuramente molto ma molto meglio).

Invece tutto il resto del impianto lo sto amplificando con un audison Lrx 4.1K

Mia intensione non e fare gare ma solo ascoltare musica in sound quality.
Consigliatemi per favore se l'impianto va bene o andrebbe cambiato qualcosa a dimenticavo autoradio JVC avx840 doppio din

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
Ciao ottimi componenti, ti consiglierei di far tarare tutto all installatore cmq tu monta tutto e poi fai tarare come ti dicevo ad un professionista!
 
Si ma i crossover mlcx20 due vie della hertz vanno bene per l'anteriore ??
E il posteriore anche li devo comprare stessi crossover o altro??
E comunque il ampli 4.1k Audison a i crossover quindi e possibile fare tutto dal ampli,invece che comprere crossover??
 
Filtrare in passivo con tutto quel popò di roba è da straccio di licenza!! :D
volendo puoi filtrare anche da ampli, ma dubito ci sia un "doppio" passa alto.
dovresti filtrare in hp sui, diciamo, circa 80 hertz per i woofer, ma tagliare in hp anche il segnale ai tweeter, almeno a 3k
se hai soldini da spendere, fatti un bit ten (un bit one costa fin troppo) così filtri tutto in attivo e non hai problemi di sorta su crossover che non vanno bene e balle varie. :)
oltretutto avresti la possibilità di operare in passa banda, chessò, al sw fai un passa-alto ai 28hz e un passabasso ai 100, ai woofer passa-alto dai 90 (io lavoro con passa alto a 60 xD) fino ai 4k, ai tweeter solo passa alto dai 3k in sù, in modo da ottenere anche dei begli incroci di frequenza :)
poi sta tutto nell'orecchio di chi ascolta definire certe cose! (e ovviamente dai componenti, ma tu non hai problemi ;) )
 
Grazie per il consiglio o visto che il bit ten 2 mano circa 300 mentre bit one sui 400 sempre 2 mano per non andare a spendere altri soldi visto che non o intenzioni di fare gare,non posso comprare semplicemente crossover come o fatto per anteriore con il mlcx20 anche per posteriore oppure devo lasciare questi crossover e mettere per forza un bit ten o bit one??
O chiesto al mio installatore e mi diceva che il mlcx20 per anteriore andava bene e quindi lo acquistato mentre posteriore lo avrebbe fatto lui artigianalmente.
Sapete come meglio ascoltare da persone grazie tutti per vostri consigli io non ne capisco e non sono del mestiere vorrei ascoltare musica nella maniera piu pulita
 
ribadisco il concetto
filtrare in passivo hai delle frequenze di taglio fisse.
con un processore imposti tutto tu.
Io ad esempio ho l'ucs pro, che da listino (al nuovo) viene sui 1000 euro.
il bit ten è un aggeggino niente male, e stai sicurissimo che lo trovi a MOLTO meno.
o meglio.. chi ti ha dato quei prezzi è un ladro, il bit ten lo trovi NUOVO a 250
è il bit one a costare uno sproposito, ma il ten è molto alla mano come prezzo.
lo trovi sui 100/120 usato
i crossover ti possono andar bene fino ad un certo punto.
se vorrai cambiare frequenza d'incrocio tra i componenti, o semplicemente cambiare componenti.. beh, dovrai per forza rifare i crossover... ogni cassa ha le sue caratteristiche (che se non sei esperto nel campo, eviterò di elencare)
se riesci cerca un ten usato, e risolvi tutti i problemi
andarai a metterlo prima dell'ampli, inviando all'ampli il segnale già tagliato (e volendo equalizzato) pronto solo per essere amplificato. scordati i crossover quindi, se usi un processore!
 
Ora e tutto chiaro sei stato molto dettagliato grazie riguardo il bit ten il prezzo che dici tu non ne o visti si agirono tutti sui 300 compreso drc Perche nuovo costa 356 da elettromedia
Quindi andrò alla ricerca di un bit ten per spendere poco oppure se trovo un occasione per bit one cosi non devo cercare altri cross grazie del consiglio
Riguardo la coppia di woofer ml1600 accoppiati con una coppia di Tweeter space 1 nei montanti anteriore cosa ne pensi ?
Da precisare che non voglio mettere medi per non fare buchi che ne dici se aggiungerei una coppia di ht20 nell allogio originale oppure ht25 nei triangolini dello sportello,diciamo per compensare un po anche se non Sarà la stessa cosa,i medi??
 
Dimenticavo se conosci qualcuno che venda bit ten con drc o bit one a un buon prezzo fammi sapere che se la tasca lo permette lo prendo
Ciao grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mah, il drc non è essenziale, senza quello lo trovi a ottimissimi prezzi :)
bit ten e bit one.. la differenza è che il one è sicuramente più completo, ed ha 3 ingressi anzichè solo uno come il ten.
ma per quello che devi far te direi che va benone il ten ;)
io lascerei tutto così come hai pensato, eviterei di mettere altri tweeter aggiuntivi.
io ho attualmente gli ht25 e urlano da morire, andresti ad avere una enfatizzazione fin troppo accentuata sulla gamma alta. ;)