Degno sostituto per Selenia Racing su 2.0 ts

sicuramente è ottimo e sicuramente è più 'avanzato' del selenia racing che sto usando però come detto anche il castrol rs 10-60 era sulla carta superiore al selenia ma il motore consumava il doppio :-\
 
io ho notato che conviene sempre rabboccare per far stare il livello il più alto possibile, se tipo dopo 1000km il livello è sotto la metà, 'teoricamente' dovrei fare altri 1000km con mezzo kg e invece no, ne fa molti di meno, notato anche tu questo?


stessa situazione della tua sulla mia 156 2.0 Twin Spark euro 3

con shell helix ultra racing 10W-60 mi consuma 1/2 litro ogni 500km.

adesso farò il trattamento sintoflon e vi aggiorno.

passo a Bardahl 10W-60

poi Motul 10W-60

e se non risolvo proverò il Gulf
 
dalla mia esperienza e da poi conferme da parte di meccanici alfa romeo, consiglio di lasciare il livello a 3/4 fra min max cioè un po' sopra della metà

quando lo mettevo al massimo me ne consumava di più
 
Mezzo litro ogni 500 km è meglio rifare il motore....
 
  • Like
Reactions: kormrider
dalla mia esperienza e da poi conferme da parte di meccanici alfa romeo, consiglio di lasciare il livello a 3/4 fra min max cioè un po' sopra della metà

quando lo mettevo al massimo me ne consumava di più


Devo vedere se anche sulla mia al massimo me lo mangia fino a stabilizzarsi tra il minimo e il massimo...



Comunque rientro da una Varese-Parma 350km tra andata e ritorno.

appena la tiravo veniva su un olezzo d'olio dalle bocchette... non vi dico appena mi fermavo al casello e durante una sosta al rifornimento... che odore...

Ho aperto il cofano e trasudi non ne ho visti...

Fumate zero.. stavo sempre con lo sguardo puntato nei retrovisori.


Ho tirato anche abbastanza...

Curiosità: ma la lancetta del tachimetro quando passa i x90 "sfarfalla" anche sulle vostre?? come se non ce la facesse.. ci arriva a x2x0 ma non proprio in scioltezza diciamo.. è molto elastico.come erogazione...

Invece raggiunge subito la velocità di crociera tra i x60 e i x80... e li tiene bene..

Comunque cali di potenza zero.. la lancetta che arriva tremando
 
Per l'odore dovresti controllare i tubi del ricircolo vapori...
Per il tremore della lancetta forse è la lancetta stessa che vibra, magari nel quadro è montata male...
 
Per l'odore dovresti controllare i tubi del ricircolo vapori...
Per il tremore della lancetta forse è la lancetta stessa che vibra, magari nel quadro è montata male...


Dici che sono intasati?

Ho ripescato una discussione dove era intervenuto DrAlpha, in merito al possibile ed esagerato consumo d'olio che caratterizza i nostri 2.0 Twin Spark, e si parlava di come il recupero vapori olio possa causare consumi anomali.

Domanda:

Se elimino il tubo del recupero vapori si creano danni? D'altra parte se lo hanno progettato avrà una sua funzione...

Anche se ci sono moltissimi 2.0 Twin Spark che olio non me mangiano neanche bucati..
 
Io ho fatto un decanter con un filtro per gasolio caldaie piccolino in metallo, più che altro si imbratta meno il corpo farfallato;
Meglio avere sempre la depressione in testa al motore, mai tappare...
Vorrei capire però che nesso c'è con il tuo esagerato consumo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho fatto un decanter con un filtro per gasolio caldaie piccolino in metallo, più che altro si imbratta meno il corpo farfallato;
Meglio avere sempre la depressione in testa al motore, mai tappare...
Vorrei capire però che nesso c'è con il tuo esagerato consumo...

Mi stavo rileggendo alcune discussioni (in una di queste c'erano alcuni tuoi interventi) e secondo me dato che avverto l'odore acre d'olio bruciato andrebbe controllato tutto il sistema del ricircolo.

Nei prossimi giorni mi metterò sotto a capire quale sia il reale problema.


- prova di compressione

- ispezione candele; coperchio punterie e relativa guarnizione

- controllare eventualmente altri trasudi.

Se ti ricordi avevo fatto lavare il vano motore e tutto il sotto-Scocca poi non ho più avuto modo di alzata sul ponte per verificare l'entità del Trasudo del para-olio del volano.

Sono pessimista quanto te e penso alle fasce se non i guida valvola... ma vorreI avere dati più certi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Al 99% fasce....
Per un consumo così alto della perdita te ne saresti già accorto con qualche bell'imbrattamento...