2.2 Diesel Degrado Olio

Titonello

Alfista principiante
27 Agosto 2025
45
4
9
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Degrado olio

Buongiorno a tutti, e grazie a chi risponderà.



Chi ha un lettore di centralina potrà beneficiare della lettura delle percentuali di degrado olio, tra l’altro ho visto che ho un calo di punto percentuale per ogni rigenerazione anche a data a buon fine .



In ogni caso, qualcuno sa dirmi se esiste una percentuale per cui la centralina determina l’accensione della spia o meglio se ho un lettore di centralina a quale livello di degrado devo aspettarmi di vedermi richiedere il cambio olio?



Considerate che ora sono al 79% per cui è pulito per una percentuale di 79%, mentre è contaminato per la restante percentuale,

Grazie a chi vorrà rispondere
 
Senza crearti troppi problemi di monitoraggio, sappi che la spia di degrado olio motore quando si accenderà prima della scadenza del tagliando devi solo preoccuparti di sostituire l’olio. Quando si accenderà la spia del dpf è perché ti invita a non interrompere quella rigenerazione in corso. Ti devi solo preoccupare di guidare fino al suo spegnimento
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Qui troverete una ottimo video di un ingeniere meccanico che SPIEGA in maniera semplice ed efficace come funziona il degrado olio oggi in particolare sui diesel che con le rigenerazioni rovinano l'olio motore più rapidamente di quanto succederebbe con il solo calore/meccanica.
In pratica con i moderni motori strapieni di sistemi antinquinamento è sempre meglio anticipare il cambio olio prima del chilometraggio consigliato (io lo faccio ogni 10-12.000 km vs i 20.000 consigliati da casa madre). Se usate i moderni diesel in città e fate tragitti brevi in cui non scaldate motore e olio, meglio che lo cambiate anche prima anche se fate pochi chilometri (e cmq almeno ogni 12 mesi!). E il motore vi ringrazierà ;)
 
Considerate che ora sono al 79% per cui è pulito per una percentuale di 79%, mentre è contaminato per la restante percentuale,

Ricordati che la % è solo una stima che fa la centralina in base al tuo stile di guida / tragitti / dati sul banco di prova degli ingenieri al momento dei test del motore.
 
La spia degrado olio mi si e' accesa dopo 29.000 km circa , praticamente al terzo cambio olio ( lo cambio ogni 10 mila ) . Inutile, se non deleteria, per il privato, una manna per il noleggiatore a lungo termine.