SPIA olio motore degradato.

IT9DBX

Alfista principiante
1 Giugno 2023
45
15
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1600 tct
Buongiorno sul LUM a pagina 44-45 circa è riportato che in marcia o da fermo può lampeggiare ad intermittenza più volte la spia dell'olio.
Questo segnala che l'olio motore ad un certo punto è degradato e quindi sostituirlo quanto prima, penso indipendentemente dai Km percorsi o dal periodo perchè a questo ci pensa la spia service !!!
Considerando che all'avviamento normalmente questa spia si spegne, mi chiedevo come fa in seguito a rilevare che il nostro olio non va più bene ???
C'è ad esempio qualche sensore adatto allo scopo, ecc. ecc.
Grazie
 
  • Like
Reactions: Ro60
in questi casi ti segnala il degrado perché l’olio é contaminato a causa delle rigenerazioni. Quindi ti consiglio di sostituirlo perché le sue capacità lubrificanti sono compromesse
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Penso sia un sensore capacitivo in grado di rilevare la presenza di umidità o gasolio in percentuale superiore al consentito nell'olio lubrificante. Per il resto in più di 200.000 km su due vetture non ho mai visto la spia accesa, anche perchè sostituisco a non più di 15.000 km.
Attenzione: la spia potrebbe anche indicare che molte rigenerazioni del DPF non sono andate a buon fine. Ad esempio se la spia si è accesa trascorsi 5.000 km dall'ultimo cambio olio, significa che il lubrificante è stato contaminato dal gasolio non bruciato nelle rigenerazioni.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Secondo me misura la pressione, se troppo diluito avrà pressione maggiore. L'umidità non credo visto che in caso l'olio si allunga con la benza.. però non saprei
 
  • Like
Reactions: Ro60
Secondo me misura la pressione, se troppo diluito avrà pressione maggiore. L'umidità non credo visto che in caso l'olio si allunga con la benza.. però non saprei
Non credo, troppo variabile con i giri e temperatura la pressione...umidità pensavo perchè in riscaldamento si forma nelle pareti del monoblocco...poi evapora se il motore va a regime e ci rimane per un po.
 
In ogni caso, va sostituito al più presto insieme al filtro olio
 
  • Like
Reactions: Ro60
Buongiorno sul LUM a pagina 44-45 circa è riportato che in marcia o da fermo può lampeggiare ad intermittenza più volte la spia dell'olio.
Questo segnala che l'olio motore ad un certo punto è degradato e quindi sostituirlo quanto prima, penso indipendentemente dai Km percorsi o dal periodo perchè a questo ci pensa la spia service !!!
Considerando che all'avviamento normalmente questa spia si spegne, mi chiedevo come fa in seguito a rilevare che il nostro olio non va più bene ???
C'è ad esempio qualche sensore adatto allo scopo, ecc. ecc.
Grazie
Mi sono letto il LUM di Giulietta e direi che la segnalazione è del tutto equiparabile a quanto avviene con Giulia e Stelvio. Sicuramente Giulietta non ha un sistema più sofisticato di Giulia/Stelvio, quindi non ha di sicuro un sensore capacitivo che misura la reale qualità dell'olio (praticamente nessuna autovettura ce l'ha). Il lampeggio della spia equivale alla segnalazione di olio degradato che può apparire nel display di Giulia e in pratica è conseguenza di un algoritmo che "calcola" il presunto degrado dell'olio in base a parametri che non sono solo i km, ma le rigenerazioni (per le diesel), l'uso dell'auto (es. se le si tira il collo oppure se si viaggia come il vecchio con il cappello) ed altro. Non c'entra con la spia del service, che segue logiche diverse (più semplici).
 
Rimango dubbioso...mi piacerebbe davvero capire cosa accende la spia...
 
  • Like
Reactions: IT9DBX
mi chiedevo come fa in seguito a rilevare che il nostro olio non va più bene ???

Niente di particolarmente sofisticato, semplicemente un algoritmo che tiene conto di una manciata di parametri (temperatura, chilometri, rigenerazioni, numero di avviamenti etc.)
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Niente di particolarmente sofisticato, semplicemente un algoritmo che tiene conto di una manciata di parametri (temperatura, chilometri, rigenerazioni, numero di avviamenti etc.)
Faccio un esempio: quindi se io prendo un olio decisamente chilometrato, allungato con gasolio e lo introduco in un motore utilizzato prevalentemente in autostrada, la gestione elettronica di quest'ultimo mi direbbe che tutto va bene?