Delicatezza nero pastello 601

Lele88

Alfista principiante
4 Settembre 2021
30
34
20
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti, possiedo una giulietta nero pastello di marzo 2021, la macchina è stata acquistata a km "0" ne aveva 60, è d'importazione proveniente dalla Spagna quindi non so come e quante volte è stata lavata prima di entrare in mio possesso, io l'ho sempre lavata a mano e fatta lavare una volta sempre a mano, non sono un detailer quindi avrò sicuramente sbagliato dei passaggi ma ultimamente dopo un prelavaggio con schiuma foam del self e risciacquo utilizzo un guanto in microfibra per le parti alte ed una spugna per la parte più bassa, 2 secchi in cui uno metto lo shampoo un'altro per sciacquare, asciugatura con microfibra. Poi utilizzo spesso last touch di ma fra come finitura ed una volta l'ho lucidata a mano con ovatta e polish rupes. Ma comunque la macchina è piena di swirl e graffietti vari è veramente così delicato e difficile da mantenere? Voi che esperienze avete? Grazie
 

Allegati

  • 20211120_131230.jpg
    20211120_131230.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 811
  • 20211120_131419.jpg
    20211120_131419.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 338
  • 20211120_131254.jpg
    20211120_131254.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 224
Non esiste un colore più o meno delicato dell’altro, ma semplicemente su alcuni colori è più visibile l’imperfezione. Per evitare le swirl oltre a non lavarla sotto i rulli, meno passi con il panno sulla carrozzeria meglio é. Io ad esempio asciugo la macchina rientrando a casa sull’autostrada. Arrivato a casa tolgo le ultime gocce rimaste
 
Sul nero pastello se non la asciughi il calcare ed i segni dell'acqua riempiono la macchina, praticamente a casa dovresti lavarla di nuovo...la tua è nero pastello?
 
Sul nero pastello se non la asciughi il calcare ed i segni dell'acqua riempiono la macchina, praticamente a casa dovresti lavarla di nuovo...la tua è nero pastello?
Esatto, la maggior parte della gente trascura l'asciugatura considerandola un passaggio secondario, invece è una parte fondamentale del lavaggio di un'auto.
Con un'asciugatura sbagliata o peggio ancora senza asciugarla, si va a annullare tutto il lavoro fatto in precedenza, il nero poi come hai sperimentato di persona amplifica tutti i difetti della vernice, swirl, graffi vernice e lucido non perfetti e depositi di impurità come il calcare contenuto nell'acqua.
Gli autolavaggi "devono" avere dei filtri che addolciscono l'acqua e tolgono il calcare, ma nessuno fa loro la manutenzione e quindi dopo il primo periodo l'acqua erogata è di pessima qualità.
Una cosa che nn farei più e lucidare la macchina come hai fatto, il nero non te lo consente, trattala meglio che puoi e tra qualche anno falla lucidare da un professionista.
Vedo che la macchina la lavi in modo corretto, il consiglio che ti do è di usare un prodotto specifico per eliminare le macchie di calcare e gli swirl, sono prodotti da detailer che danno risultati eccellenti senza essere complicati da usare.
Per maggiori dettagli scrivimi in privato. 👍
 
  • Like
Reactions: Lele88
Parli della lucidatura a mano con il polish ovatta e microfibra?
 
Bè io l'ho steso con l'ovatta con movimenti circolari e poi con il panno in microfibra l'ho tolto, oltre alla grande fatica diciamo che copre i difetti e dona lucentezza ma non è paragonabile ad una lucidatura con rotorbitale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciò che si riga è lo strato di trasparente, presente su tutte le vetture. Come scriveva Vurt, è poi il colore sottostante che rende più o meno evidenti questi segni sul clear di finitura e più i colori sono scuri e peggio è.
 
  • Like
Reactions: ARTOTO e Lele88