Differenza carreggiate Alfa 156 1 e 2 serie

max_155

Alfista principiante
14 Febbraio 2008
7
0
8
ta
Regione
Puglia
Alfa
155
Motore
1.8 8v
Salve a tutti,(domanda di pura curiosità)possiedo una 156 1.9jtd prima serie 105cv,leggendo il manuale di uso e manutenzione la misura delle carreggiate riporta 1519 sull'anteriore e 1506 sul posteriore mentre nelle versioni successive è di 1511 sull'anteriore e 1498 sul posteriore,qualcuno saprebbe dirmi il motivo di tale "restringimento"?
 
Lavaggio in lavatrice? scherzo....
Differenza mozzo ruota? Boo!!
Sono curioso pure io..................
 
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sembra un ritocco (circa +6,5 mm) al valore di ET dei cerchioni, aumentando l'ET la mezzeria del cerchio si sposta più all'interno della vettura;

di solito questi piccoli aumenti di ET il costruttore li abbina al passaggio a cerchioni con canale mezzo pollice più largo (+12,7 mm) e gomme più larghe (mediamente +10mm ),

il risultato è la misura nominale della carreggiata diminuisce ( in questo caso 1519-1506 = 13 mm, per questo ipotizzo ET cerchi +6,5mm ) ,
ma il bordo esterno dei cerchi e dei pneumatici abbinati rimane nella stessa posizione di prima rispetto ai passaruote ( il bordo cerchio sporge rispetto alla sua mezzeria +6,3 mm per lato rispetto a prima, compensa esattamente lo spostamento della mezzeria del cerchio, cioè il restringimento delle carreggiate)

questo aggiutamento dell' Et passando a cerchi/gomme più larghe consente anche di rispettare le specifiche di progetto dello sterzo (angoli di king ping e valori dei bracci a terra sono stati fissati in fase di progetto prevedento una certa sporgenza del bordo esterno del pneumatico, passando a gommature più larghe le imprecisioni e reazioni allo sterzo in curva o per asperità terreno potrebbero amplificarsi;

questo aggiustamento dell' ET previsto dal costruttore, oltre a lasciare gli ingombri invariati vicino al passaruote, minimizza le variazioni di reazione sterzo o imprecisioni, insomma all'opposto di quando si montano i distanziali, che in generale le reazioni e imprecisioni potrebbero amplificarle (ma poi va visto caso per caso, se ho capito bene su sospensioni meno raffinate o con gommature e pesi meno importanti l'azione di diminuire l'Et, equivalente a montare distanziali, influenzano meno l'usabilità)
 
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