Dispositivo avviso stanchezza

Ma anche solo una GLA a pari motorizzazione della Tonale e allestimenti generali la paghi molto di più...
Quindi avranno deciso che il "giusto equilibrio" tra prezzo della Tonale e delle sue concorrenti è quello attuale e a giudicare dalle immatricolazioni, stanno avendo ragione.
Al pari prezzo di una Tonale (li x li) non si prende di molto meglio come allestimenti : una Tucson...una Tiguan...una Mazda CX5...
Non vcredo che abbiano mai avuto la volontà di andare a confrontarsi in modo diretto con la triade crucca, se no dovevano davvero aumentare i contenuti ma anche il prezzo e non di poco

Ma anche solo una GLA a pari motorizzazione della Tonale e allestimenti generali la paghi molto di più...
Quindi avranno deciso che il "giusto equilibrio" tra prezzo della Tonale e delle sue concorrenti è quello attuale e a giudicare dalle immatricolazioni, stanno avendo ragione.
Al pari prezzo di una Tonale (li x li) non si prende di molto meglio come allestimenti : una Tucson...una Tiguan...una Mazda CX5...
Non vcredo che abbiano mai avuto la volontà di andare a confrontarsi in modo diretto con la triade crucca, se no dovevano davvero aumentare i contenuti ma anche il prezzo e non di poco
Hai ragione
Io stesso provai a configurare un Gla come la mia tonale e stava sopra di oltre 10 k€

• Like
Reactions: Mgaproduction
Le nuove piattaforme STLA avranno driver monitoring camera. Tonale purtroppo è un po’ figlio di nessuno nato a cavallo tra FCA e STLA, prima che partisse lo sviluppo delle nuove piattaforme…

• Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Cmq per me c'è già troppa elettronica sulla Tonale, figuriamoci quando si andrà oltre...
Io già adesso disattivo tutto quando sono in giro.
L'unica cosa che trovo ed ho sempre trovato molto comoda è il CC e già questo mi dà fastidio essendo adattivo

• Like
Reactions: fabryvet e ziopalm
Cmq per me c'è già troppa elettronica sulla Tonale, figuriamoci quando si andrà oltre...
L'unica cosa che trovo ed ho sempre trovato molto comoda è il CC e già questo mi dà fastidio essendo adattivo
Io infatti non attivo mai nemmeno il CC :)

Per carità "disattivare" è una scelta soggettiva, ognuno dve essere libero di fare le proprie scelte...

Se esistono gli ADAS e se l'elettronica sta invadendo l'automobile è perchè molta clientela richiede questo e perchè nella stragrande maggioranza sono gadget utili e comodi, già implementati da tempo su auto della concorrenza.

Se disattivandoli ti fà viaggiare meglio ben venga, ci mancherebbe.
Renditi conto però che ti stai lamentando di qualche gadget anche utile alla sicurezza, in realtà stai vivendo imbrigliato a una moltitudine di elettronica che non hai facoltà di decidere se usarla o meno e mi riferisco alla gestione elettronica del motore, del cambio, dei freni, della climatizzazione, degli antifurti etc. etc.

Mi pare di risentire qualcuno che nel secolo scorso si lamentava dell'ABS, in tutta onestà, ne faresti senza oggi?

Hai ragione anche se io obbiettivamente trovo,ad esempio il centraggio della carreggiata alquanto fastidioso. Lo escludo sempre

Oggi ad un semaforo in piena pioggia torrenziale un'auto che veniva dal mio fronte si è buttata per tagliarmi la strada e prontamente mi si è illuminato tutto con relativi effetti sonori... Nell'immediato nn sono riuscito a capire quale sistema sia entrato... Forse la frenata di emergenza o solo un'allerta a quanto stava succedendo xche nn mi sembra abbia frenato l'auto, ma sono rimasto sorpreso xche effettivamente nn avevo visto l'auto ed ho avuto l'impressione che la tonale abbia percepito una mia distrazione... VOTO 10 a questa prima segnalazione che ha funzionato perfettamente!!!

Ultima modifica:
Per carità "disattivare" è una scelta soggettiva, ognuno dve essere libero di fare le proprie scelte...

Se esistono gli ADAS e se l'elettronica sta invadendo l'automobile è perchè molta clientela richiede questo e perchè nella stragrande maggioranza sono gadget utili e comodi, già implementati da tempo su auto della concorrenza.

Se disattivandoli ti fà viaggiare meglio ben venga, ci mancherebbe.
Renditi conto però che ti stai lamentando di qualche gadget anche utile alla sicurezza, in realtà stai vivendo imbrigliato a una moltitudine di elettronica che non hai facoltà di decidere se usarla o meno e mi riferisco alla gestione elettronica del motore, del cambio, dei freni, della climatizzazione, degli antifurti etc. etc.

Mi pare di risentire qualcuno che nel secolo scorso si lamentava dell'ABS, in tutta onestà, ne faresti senza oggi?

Dipende dalla tipologia dell'elettronica che viene implementata.
Gestione motore e cambio? Va benissimo, ma una centralina che gestisce il motore non la considero una centralina che gestisce la mia sicurezza...gestisce tutta la parte del motore, appunto, quale l'accensione, i giri, mi impedisce i fuorigiri, gestisce la carburazione al posto di un vecchio dell'orto, l'alzata valvole, la compressione, la potenza...il cambio va in matrimonio con tutto ciò.
I freni...farei a meno dell'abs? Lo vorrei disinseribile per la neve avendo casa in montagna. Per il resto, no : non ne farei a meno.
Il climatizzatore? Ho viaggiato senza per anni e certo che non ne farei a meno ma per quel che mi riguarda non è ne invasivo del mio stile di guida.
Antifurti? Non c'entrano con la sicurezza di guida e sto pensando a dove mettere il caro buon vecchio pulsantino (quasi aggratis) nascosto senza spendere soldi in antifurti che si possono raggirare tutti quanti, chi più chi meno.
Il controllo corsia ? Lo disattivo praticamente sempre perchè sentire che io voglio fare una certa manovra assolutamente voluta e quindi ponderata dalla mia mente e lui si oppone...NO grazie...
Frenata di emergenza? Mah... ad oggi mi si sarà acceso una trentina di volte...ogni volta in modo TOTALMENTE INUTILE perchè o stavo già frenando io (quindi è arrivato tardi....ero già "sul pezzo") oppure non ha fatto nulla lui e nemmeno io quindi era del tutto inutile.

Insomma : alcuni ausili SI molti NO

X