Dispositivo avviso stanchezza

A volte anche dopo mezz'ora di viaggio e oggettivamente senza sentirmi stanco.

Più che la stanchezza vera è propria, difficilmente rilevabile senza metodi invasivi, sono i comportamenti che fanno scattare l'allarme.

Non so se per Tonale la logica sia così ma allentare la pressione sul volante, fare rapide e frequenti correzioni dello sterzo, tendere alla corsia opposta, non azionare gli indicatori di direzione etc.
 
io in 3500km al momento non so nemmeno che esista, infatti mi chiedevo se ci fosse...
Bhe ma non conta il km totale ma se fai in un unico viaggio molti km

Io ho fatto 600 km e mi dava avviso pausa se volevo farla
 
  • Like
Reactions: William79
Bhe ma non conta il km totale ma se fai in un unico viaggio molti km

Io ho fatto 600 km e mi dava avviso pausa se volevo farla
ma voglio sperare che non si basi solo sul tempo di viaggia, ma monitori in qualche modo l'attività del guidatore, intendo sono a rischio colpo di sonno anche in 50km mica solo se ne faccio 500...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Più che la stanchezza vera è propria, difficilmente rilevabile senza metodi invasivi, sono i comportamenti che fanno scattare l'allarme.

Non so se per Tonale la logica sia così ma allentare la pressione sul volante, fare rapide e frequenti correzioni dello sterzo, tendere alla corsia opposta, non azionare gli indicatori di direzione etc.

Come dicevo per la Polo, credo sia corretto quanto dici tu : le azioni sul volante e cose simili.
 
ma voglio sperare che non si basi solo sul tempo di viaggia, ma monitori in qualche modo l'attività del guidatore, intendo sono a rischio colpo di sonno anche in 50km mica solo se ne faccio 500...
Si sì ovvio …. Certo certo il parametro km non è L unico
 
  • Like
Reactions: William79
Funziona allo stesso modo: verifica traiettoria e tenuta sbandamento.
A me lo ha segnalato mentre "giocavo" con.gli.adas in autostrada per.capire.come funzionavano
Mi è parso di aver capito che sulla Polo per esempio, il rilevatore di stanchezza verifica quanto riesci a tenere il volante "dritto" ovvero, meglio, quanto riesci a non farlo oscillare troppo dx/sx o qualcosa di simile...
All'epoca facevano anche le pubblicità della Polo su questa cosa ma in effetti sulla Tonale non ho mai sentito nulla al riguardo e sarebbe carino sapere come la macchina "la ragiona"
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
I primi sistemi si basavano solo sul sensore angolo sterzo (se facevi Ping pong destra sinistra supponeva la stanchezza). I sistemi attuali si basano sulla camera frontale (quella che fa centraggio in corsia o anche solo LDW) e se vedono che fai ping-pong tra le righe segnalano stanchezza. Questa evoluzione è stata voluta dal fatto che dal 2024 il LDW sarà obbligatorio per omologare auto, quindi già che la camera c’è si delega a lei anche questo compito. Sui veicoli premium invece c’è già o è in sviluppo prossima alla serie anche per veicolo più economico la camera che monitore il conducente e analizza se ha o meno cintura e la frequenza con cui sbatte le palpebre e tracciamento pupilla. Questo sistema è il più accurato. Tonale si basa su camera frontale per LDW. I sistemi attualmente in sviluppo per il futuro (2026+) prevederanno camera interna che monitora tutti gli occupanti con altre funzioni tipo monitorare se tutti hanno la cintura per identificare chi la allaccia dietro la schiena o spegnere airbag automaticamente se vede seggiolino .
 
I primi sistemi si basavano solo sul sensore angolo sterzo (se facevi Ping pong destra sinistra supponeva la stanchezza). I sistemi attuali si basano sulla camera frontale (quella che fa centraggio in corsia o anche solo LDW) e se vedono che fai ping-pong tra le righe segnalano stanchezza. Questa evoluzione è stata voluta dal fatto che dal 2024 il LDW sarà obbligatorio per omologare auto, quindi già che la camera c’è si delega a lei anche questo compito. Sui veicoli premium invece c’è già o è in sviluppo prossima alla serie anche per veicolo più economico la camera che monitore il conducente e analizza se ha o meno cintura e la frequenza con cui sbatte le palpebre e tracciamento pupilla. Questo sistema è il più accurato. Tonale si basa su camera frontale per LDW. I sistemi attualmente in sviluppo per il futuro (2026+) prevederanno camera interna che monitora tutti gli occupanti con altre funzioni tipo monitorare se tutti hanno la cintura per identificare chi la allaccia dietro la schiena o spegnere airbag automaticamente se vede seggiolino .
Hai detto bene i veicoli davvero Premium ovvero BMW , Mercedes ecc hanno un sensore infrarossi integrato nella strumentazione che monitora il guidatore se chiude gli occhi abbassa la testa ...e in caso da anche strattoni sulla cintura per svegliarlo ... O come Audi che pretensiona le cinture una volta allacciate per la migliore aderenza al corpo ecc... Tutte caratteristiche che Tonale non ha purtroppo... E qui mi riallaccio a quanto da sempre detto.... Hanno voluto posizionare come prezzo nella categoria premium ma come dotazioni ecc è a metà strada tra generalista e premium.... Ovvero tanta resa poca spesa ... Spero che ripaghi questa politica commerciale....
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Hai detto bene i veicoli davvero Premium ovvero BMW , Mercedes ecc hanno un sensore infrarossi integrato nella strumentazione che monitora il guidatore se chiude gli occhi abbassa la testa ...e in caso da anche strattoni sulla cintura per svegliarlo ... O come Audi che pretensiona le cinture una volta allacciate per la migliore aderenza al corpo ecc... Tutte caratteristiche che Tonale non ha purtroppo... E qui mi riallaccio a quanto da sempre detto.... Hanno voluto posizionare come prezzo nella categoria premium ma come dotazioni ecc è a metà strada tra generalista e premium.... Ovvero tanta resa poca spesa ... Spero che ripaghi questa politica commerciale....
Ricordo anche che nel mio caso, avendo fatto un preventivo per una Audi Q3 sportback plug in prima di scegliere Tonale, avrei dovuto sborsare 10.000€ in con delle prestazioni inferiori. Poi ognuno è libero di pagare ciò che vuole (non ho idea peraltro se in quei 10k fossero inclusi gli accorgimenti di cui parli)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ricordo anche che nel mio caso, avendo fatto un preventivo per una Audi Q3 sportback plug in prima di scegliere Tonale, avrei dovuto sborsare 10.000€ in con delle prestazioni inferiori. Poi ognuno è libero di pagare ciò che vuole (non ho idea peraltro se in quei 10k fossero inclusi gli accorgimenti di cui parli)
Lo so ma chi ha i soldi spende lo stesso per il marchio e il prestigio che Alfa deve riconquistare nel tempo purtroppo... magari più in là farà auto più costose e meglio rifinite bho
 
X