Distanziali su Alfa Spider (916) - Tutto Quì

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da sphinx76, 14 Dicembre 2007.

  1. Re: distanziali da 5mm per GTV?

    ho provato con il cerchio che dici tu, e ci va filo-filo con il braccetto della sospensione post...tu conosci persone che hanno montato i 17 x 7,5j et 35 ul GTV?
     
  2. Re: distanziali da 5mm per GTV?

    Si lo visto in un altro forum. Ha un 2.0 V6 Turbo del '95 ( o '96 adesso non ricordo bene ) e monta i GTA con i 225/45/17
     
  3. Re: distanziali da 5mm per GTV?

    senza distanziali?
     
  4. Re: distanziali da 5mm per GTV?

    Mi spiace ma non lo so. Se lo ritrovo al max glielo chiedo ma credo di si:)
     
  5. re: Distanziali su Alfa Spider (916)

    ciao raga, io ho montato i cerchi da 16 però con canale da 7.5 ed infatti dietro toccavano..ho risolto il problema montando dei distanziali da 16mm solo al posteriore...grosso errore...i distanziali vanno montati sempre della stessa misura sia all'anteriore che al posteriore..ho consumato malissimo e in poco tempo le gomme!!!!
     
  6. Re: Distanziali su Alfa Spider (916)

    :rolleyes:
    Esatto...
    Inoltre in fase di guida "sportiva" si possono innescare spiacevoli fenomeni di sovra o sotto sterzo a seconda dei casi..le geometrie delle sospensioni (soprattutto il ponte posteriore...) lavora con angoli totalmente diversi...

    Sull'assetto non si scherza ragazzi:non andiamo in cerca di rogne su queste cose...:decoccio: se dovete metterli,sia davanti che dietro nella stessa misura per mantenere la proporzionalità del braccio dovuto...:)
     
  7. Distanziali e assetto originale!

    Ciao ragazzi posseggo un alfa GTV 916 1.8 TS, ho cerchi originali da 16 (il modello è quello a 5 fori della 156) con gomme 205/55 anzichè 50 per il maggior confort sullo sconnesso.
    Cmq ho montato dei distanziali da 20 mm sul posteriore per un puro fattore estetico pur avendo un assetto originale ma con sospensioni rivisitate da un tecnico a livello internazionale;
    guidandola in ogni tipo di condizzione non ho riscontrato differenze rilevanti se non un lieve miglioramento in tenuta.
    Secondo voi è opportuno montare il distanziale da 20 mm anche sull'anteriore quindi sulla trazione?
    Avendo il distanziale solo sul posteriore rischio un consumo inopportuno della gomma, e un lavoro errato per quanto riguarda la giometria di tutto l'assetto?
     
  8. Re: Distanziali e assetto originale!

    Escludendo che col 205/55 sei in ritiro di libretto e revisione straordinaria... i distanziali ti conviene metterli per recuperare sul diverso et del cerchio e tornare quindi ai valori di carreggiata originali, cercando dunque dei distanziali della giusta misura.
    Non so che et e canale abbiano i cerchi che monti ora, ma immagino siano i classici 6.5x16 ET 41.5, mentre il gtv mi pare li monti et 30.5... dovresti quindi recuperare almeno con un distanziale da 10, 20 per pareggiare i conti ci può stare.

    Ma...cercare 4 cerchi da gtv e gommarli come si deve no? Eviteresti MOLTE noie legali e ne guadagneresti in handling di guida.
    Poi recuperare il confort perso da sospensioni irrigidite con spalla della gomma maggiore non capisco che senso abbia: alla fine della fiera peggiori tutto.
     
  9. Re: Distanziali e assetto originale!

    Premetto che il distanziale da 20 mm è per parte quindi la carreggiata in totale l'ho aumentata di 40mm sul psteriore. la mia GTV non ha le sospensioni rigide, ne ho fatte montare di nuove ma studiate per il carico e il lavoro delle molle originali... quindi diciamo che sono delle sospensioni orignali "rivisitate" rigide come le originai ma un pochino più robuste. Per quanto riguarda la gomma è vero, sul libretto non c'è la mia misura 55 ma almeno dalle mie parti (Roma) non sono poi così fiscali e le buche sono dei veri e propri crateri, io ho una guida molto attenta ma spesso è impossibile evitarle!!!!
    Il mio dubbio è se è opportuno montare i distanziali anche sul avantreno della stessa misura del retro (20mm per parte) ho montarne di nuovi su tutte e 4 le ruote un pochino piu piccoli:16mm o 10mm...
     
  10. Re: Distanziali e assetto originale!

    Tu hai perso 10mm per parte con i cerchi, dunque un +10 di distanziale per ripristinare le quote originarie è fattibile, un 16 lo vedrei un buon compromesso. A parte tutto il retrotreno del GTV è MOLTO particolare ed ha un equilibrio tutto suo, con i distanziali recuperi in termini di misure, ma non so in termini di efficienza dello stesso. L'avantreno, seppure più semplice, è comunque influenzato dall'allargarlo in quanto le gomme andranno a lavorare in maniera diversa da come studiato.

    Questo per strada non è avvertibile se non da palati finissimi (su auto perfette in tutto e con gomme eccellenti), ma sappi che tra distanziali e cerchi in misure diverse non potrai sfruttare appieno le potenzialità della tua auto in quanto vari le geometrie del tuo GTV senza apportare tutti le modifiche del caso.
     
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