Ho spostato la discussione nel box a carburatori perchè è una modifica che non ha senso su un motore a gestione elettronica, deve fare come me a trapiantare l'intera centralina e poi mappa sul cablaggio esistente, invece quì si parla di sostituire uno spinterogeno meccanico con uno gestito a mappe inserite a pc per la curva dell'anticipo....
Per capire la differenza basta su una gestita elettronicamente spostare il distributore al minimo che il motore non cambia musica, massimo si spegne perchè non arriva più al contatto nella calotta da parte della spazzola.
Invece uno spinterogeno meccanico ha una puntina nell'alberino che da contatto alla bobina e la carica, quando stacca il contatto parte la scarica grazie al condensatore che viene distribuito alla parte alta dello spinterogeno dove c'è la spazzola e questa o a delle masse centrifughe da anticipare col salire dei giri o usa tramite un attuatore collegato con un tubino la depressione/pressione nel colettore d'aspirazione gestendo anche il carico del motore e mi sembra che la 33 abbia proprio il tubino nel colettore.
Questo distributore elettronico a naso così, magari se riesco a estrapolarci uno schema si capisce meglio, è costruito da un contatto per la bobina molto presubilmente tramite un mosfet a canale N e devi dirgli quanti X m/sec dargli per caricarla, quando stacca parte la scintilla e viene distribuita su una spazzola che arriverà sui 15/18 mm (bella larga).
Come fasatura si usa solo il contatto del driver (mosfet) quando stacca il contatto, per le mappe avrà sicuramente un sensore VR (sensore a riluttanza variabile) che ascolta un'unghia sull'alberino per capire il PMS del pistone 1 e fa un conto alla rovescia di sec. e per capire il regime vede a che frequenza è l'onda che genera il VR, quindi usa una curva seguendo il regime non il carico del motore.
NMi sembra un bel distributore se costruito robusto, perchè viene montato in una zona che le vibrazioni non mancano...