Distribuzione da rifare?

Se vi dicessi che avessi acquistato una nasona ts senza variatore di fine 2005 e con 52000km, assumendo che la distribuzione non sia mai stata rifatta, voi cosa mi direste? In una scala da 0 (non cambiarla assolutamente!) a 10 (cambiala assolutamente!) voi che numero direste?
Sarebbe opportuno cambiare anche le candele?
Quanto costerebbe la distribuzione circa? E le candele?
Grazie mille in anticipo per le risposte
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, tuttavia ho un nuovo dubbio: cercando su internet e su AUTODOC il kit distribuzione e le candele ho visto che ci sono di diversi marchi ma quale dovrei prendere per prendere quella originale? Le candele dovrei prendere le NGK ma la distribuzione? Se non prendessi l’originale? Sarebbe grave? Mi conviene comprare ricambi su internet e pagare solo la manodopera?
 
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, tuttavia ho un nuovo dubbio: cercando su internet e su AUTODOC il kit distribuzione e le candele ho visto che ci sono di diversi marchi ma quale dovrei prendere per prendere quella originale? Le candele dovrei prendere le NGK ma la distribuzione? Se non prendessi l’originale? Sarebbe grave? Mi conviene comprare ricambi su internet e pagare solo la manodopera?

Se hai un meccanico di fiducia bravo puoi affidarti a lui , altrimenti prendi i ricambi online , le candele prendile Ngk, la distribuzione ci sono svariate Marche in base a quando vuoi spendere ti consiglio Dayco o Gates.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Occhio cerca di azzeccare la lunghezza della cinghia perché su AutoDOC troppe cose sono date per scontato...poi ti arrivano pezzi diversi e sono problemi...vedi anche qualche rivenditore su ebay
 
Autodoc non è molto affidabile se non si sa cosa prendere. Inoltre spesso mettono mischiata roba della stark che non è molto raccomandabile. Meglio ebay: gli dai i dati che vogliono sapere del libretto e ti danno tutto preciso.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Io ti consiglio innanzitutto la cinghia matchiata Dayco...per i tendicinghia ci sono NTN, SKF, ecc. la pompa acqua Metelli per me è la migliore...
 
... stando al piano di manutenzione programmata avrebbe dovuto cambiare la cinghia presumibilmente 8 anni fa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io quando l'ho presa a 105.000 la cinghia era segnata come cambiata l'unica volta a 75.000 (anno boh???) però solo cinghia con pompa acqua che pure perdeva e macchina fuori fase. il mio meccanico per cinghia distribuzione, cinghia servizi, pompa acqua, liquido refrigerante e controllo generale del motore (visto che era fuori fase) mi ha chiesto 580€. lavoro fatto con i fiocchi e mi ha anche chiamato a vedere durante lo smontaggio. ricordo solo che la cinghia servizi è gates e la distribuzione dayco. secondo me è meglio cambiare anche le candele.
 
  • Like
Reactions: mcrs969