Distribuzione da rifare?

Luigi 7218

Nuovo Alfista
27 Settembre 2018
19
6
4
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark
Se vi dicessi che avessi acquistato una nasona ts senza variatore di fine 2005 e con 52000km, assumendo che la distribuzione non sia mai stata rifatta, voi cosa mi direste? In una scala da 0 (non cambiarla assolutamente!) a 10 (cambiala assolutamente!) voi che numero direste?
Sarebbe opportuno cambiare anche le candele?
Quanto costerebbe la distribuzione circa? E le candele?
Grazie mille in anticipo per le risposte
 
Ciao Luigi, ti direi:
10/10 rifare la distribuzione
5/10 cambiare candele visto che il cambio è prescritto a 100.000km

Secondo me per la distribuzione (completa quindi anche di pompa acqua) spendi dai 600 agli 800€ facendola fare da un meccanico con i suoi ricambi, per le candele non saprei perché se non sbaglio si tratta di candele NGK, quindi a mio avviso hai un range dai 60 ai 120€ a seconda di quale canale di acquisto ricambio scegli... NGK o Alfa Romeo... aggiungici un po' di manodopera e penso che sia pensabile una spesa di circa 90-150€

Secondo me se vai in Alfa puoi prendere i prezzi 800 + 150 mentre se vai in autorizzato o meccanico di fiducia puoi prendere 600 e 90.. vediamo che dicono gli altri :D
 
  • Like
Reactions: Luigi 7218
Ciao Luigi, ti direi:
10/10 rifare la distribuzione
5/10 cambiare candele visto che il cambio è prescritto a 100.000km

Secondo me per la distribuzione (completa quindi anche di pompa acqua) spendi dai 600 agli 800€ facendola fare da un meccanico con i suoi ricambi, per le candele non saprei perché se non sbaglio si tratta di candele NGK, quindi a mio avviso hai un range dai 60 ai 120€ a seconda di quale canale di acquisto ricambio scegli... NGK o Alfa Romeo... aggiungici un po' di manodopera e penso che sia pensabile una spesa di circa 90-150€

Secondo me se vai in Alfa puoi prendere i prezzi 800 + 150 mentre se vai in autorizzato o meccanico di fiducia puoi prendere 600 e 90.. vediamo che dicono gli altri :D
Ok grazie mille, tuttavia sul 105cv le candele non sono da cambiare (misteriosamente peraltro) a soli 60000km(?) almeno così mi pare sia scritto sul libretto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ok grazie mille, tuttavia sul 105cv le candele non sono da cambiare (misteriosamente peraltro) a soli 60000km(?) almeno così mi pare sia scritto sul libretto


Hai ragione, scusami tanto sono partito in tromba pensando che le candele fossero uguali... mentre da LuM tu hai le:
NGK / BKUR6ETB (centrali) / NGK CR7EKC (laterali)
mentre io ho le:
NGK / BKR6EKPA (centrali) / NGK PMR7A (laterali)

magari le tue sono meno care... Comunque qui sul forum c'è qualcuno con la 105cv sicuramente saprà chiarirci quanto ha speso :D
 
  • Like
Reactions: Luigi 7218
Hai ragione, scusami tanto sono partito in tromba pensando che le candele fossero uguali... mentre da LuM tu hai le:
NGK / BKUR6ETB (centrali) / NGK CR7EKC (laterali)
mentre io ho le:
NGK / BKR6EKPA (centrali) / NGK PMR7A (laterali)

magari le tue sono meno care... Comunque qui sul forum c'è qualcuno con la 105cv sicuramente saprà chiarirci quanto ha speso :D
Ahhh ok quindi sono diverse ecco perché. Ancora grazie e auguri alla tua nasona con variatore!
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Ciao, ottimo acquisto ! Devi presentarla però ;) Senza vederla non possiamo dirti di sicuro se deve essere fatta la distribuzione , però ovviamente per sicurezza io la farei fare sopratutto se l’auto è stata molto ferma . I costi variano ma sei sui 400 euro da Mec . Generico. Le candele sulla 105 vanno cambiate ogni 60,000 km quindi sicuramente è meglio cambiarle.
 
  • Like
Reactions: Luigi 7218
Ciao, ottimo acquisto ! Devi presentarla però ;) Senza vederla non possiamo dirti di sicuro se deve essere fatta la distribuzione , però ovviamente per sicurezza io la farei fare sopratutto se l’auto è stata molto ferma . I costi variano ma sei sui 400 euro da Mec . Generico. Le candele sulla 105 vanno cambiate ogni 60,000 km quindi sicuramente è meglio cambiarle.
Ok grazie mille, certamente appena avrò la macchina in efficienza tra le mie mani la presenterò!
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ok grazie mille, certamente appena avrò la macchina in efficienza tra le mie mani la presenterò!

Devi scusarmi Luigi, nei miei prezzi ci ho messo anche il corrispondente "tagliando" quindi
olio
filtro olio
filtro aria
filtro AC
controllo generale

Comunque secondo me se dai un occhio alle varie discussioni dovresti trovare anche qualche stampa di qualche preventivo... :D Goditi la tua Nasona e presentacela nella sezione apposita, questa è la mia
Alfa 147 - 1.6 TS 120cv - Progression - Nero Kyalami - 2008 - VC -
(devo curare un po' il post ma sto aspettando di portarla dal carrozziere... :D )
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Solo per l'invecchiamento della cinghia la distribuzione andrebbe fatta...anche se il primo sono stato io a tenerla 13 anni e 70 mila km...[emoji23][emoji23][emoji23]

Una garanzia in più allora ;)