Distribuzione + Perdita d'olio JTS 2.0

DarioSpongebob

Alfista principiante
30 Agosto 2009
195
3
19
42
BS
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 JTS
Ragazzi vi elenco le voci della fattura del lavoretto che ho fatto fare alla mia Spider 2.0 JTS del 2004 presso un'officina autorizzata Fiat/Alfa/Lancia. Presa a Dicembre 2009 con quasi 25mila km, non aveva mai fatto la distribuzione. Nello smontare i carter i meccanici trovano olio che veniva perso da alcune guarnizioni delle punterie. Preventivo di 400 per la distribuzione (completa senza la pompa, visto il kilometraggio) più 160 per la perdita d'olio.

1 Cinghia Distribuzione 52.50
1 Tendicinghia distribuzione mobile 73.90
1 Tendicinghia distribuzione fisso 35.60
1 cinghia contralberi 79.25
1 tendicinghia contralberi 32.10
1 paraolio fase 18.53
1 paraolio scarico 4.08
1 guarnizione punterie 16.74
4 guarnizioni punterie/candele 2.45
1 sigillante 10.00
manodopera 175

prezzo totale più iva e garanzia di un anno sul lavoro: 615€

Alfetta mia, quanto mi costi...

Appena il mio messaggio sull'officina autorizzata viene moderato, scriverò anche le mie impressioni sul lavoro eseguito!

Il prezzo mi è sembrato caruccio, però ho notato la cura e la passione con cui lavorano sulle Alfa i meccanici... Non me la volevano ridare più, tra prove, diagnosi etc etc!

Ah nel prezzo mi hanno pure messo il winter checkup, e mi hanno rilasciato una tesserina per l'assistenza stradale gratuita.
 
E' in linea coi prezzi Alfa Romeo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me sembra un prezzo onesto visto che il lavoro è stato fatto in officina autorizzata con ricambi originali. I prezzi sono quelli del listino ed idem la manodopera che è la minima indispensabile per far quel lavoro.
In linea teorica quando si fa la distribuzione quel coperchio andrebbe aperto per mettere le dime sugli assi a camme e rifare la fase perfetta.
I 10€ di sigillante son un prezzo forfettario loro, è quello che si mette per aumentare la tenuta, tenere morbide le guarnizioni ed evitare future perdite. In linea con quelli medi dei centri autorizzati.

Fossi in te ci tornerei per qualsiasi altra evenienza in un'officina così: ti hanno trattato bene direi (il winter check-up sarebbero altri 30/40€)., se poi c'era anche la passione.