Domanda....

cavallari

Alfista principiante
18 Ottobre 2019
37
35
29
47
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti avrei una domanda da porvi... 2kg è 400g in 7400 km sono tanti o pochi come consumo d'olio? Alfa 75 tspark.. Grazie a tutti
 
Dipende dallo stato d'uso e usura del motore.. io comincerei a preoccuparmi..
 
  • Like
Reactions: Doc156
Sul LUM della mia 155 ts c'era scritto "consumo massimo ammissibile di 1 kg ogni 1000 km"...

Ora, tu sei più o meno a 1 kg ogni 3000... Sicuramente non sbuffa azzurro pesantemente ma io comincerei a cercare di capire l'origine del consumo...
 
Ciao a tutti avrei una domanda da porvi... 2kg è 400g in 7400 km sono tanti o pochi come consumo d'olio? Alfa 75 tspark.. Grazie a tutti
Non si può dire se sono tanti o pochi dal momento che non hai indicato dati importanti (es. chilometri dal motore, percorsi effettuati, gradazione e tipo di lubrificante).

Comunque genericamente il tuoi consumi d'olio sono in linea con il motore e il periodo di commercializzazione. ;)
 
  • Like
Reactions: cavallari
Buongiorno I km percorsi esatti sono 8000,e l'olio consumato 2kg e30... Il motore è stato rifatto totalmente dunque adesso ha 9000km olio uso motul 10w40.. Non fuma ne in rilascio è nemmeno in acellerazione il motore gira benissimo... Scusate ma ieri sera ho sbagliato qualche informazione...
 
Ultima modifica:
Allora potrebbe essere dovuto ad una fase di assestamento e di Rodaggio. Adesso puoi procedere anche con il 10W60 e vedi se rilevi ulteriori consumi. Se il lavoro è stato fatto come si deve è chiaro che dopo i 10 000km olio non ne deve consumare. E' accettabile mezzo litro su
10 000km non di più.
 
  • Like
Reactions: Doc156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stiamo parlando di motori con tolleranze molto diverse da quelli attuali! Si può ritenere che un litro in 10000 km è nella normalità. Anche se fosse 1,5 litri non c è da preoccuparsi.