Domande su codice della strada - patenti - bollo auto - assicurazioni

ragnofurious

Staff Forum
Moderatore
4 Gennaio 2021
187
134
54
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv veloce
Buongiorno a tutti.
Apro questo 3D per dare una mano eventualmente agli utenti che avessero dei dubbi o domande sugli argomenti titolo del 3D stesso.
Sono un insegnante e istruttore di autoscuola, e oltre l'autoscuola gestiamo una agenzia pratiche auto e delegazione ACI, oltre che agenti Unipol e Sara assicurazioni.
Quindi se posso essere utili a qualcuno, non può che farmi piacere.
Ecco... magari non sarò celerissimo nel rispondervi, visto che sono in ufficio anche 15 ore al giorno, ma cercherò di fare del mio meglio!!! 😉😉😉😉😉
 
Ciao, grazie della tua disponibilità... provo a chiedere :) una domanda sulla Tonale Plug-In Q4.
Mi sto avvicinando all'idea di fare il passo da una Giulia Veloce Diesel, ma ho una domanda e magari mi sai aiutare: ma il Bollo, in PIemonte, sai se si paga, e quanto si paga ?
Da quello che ho letto si paga se il motore termico ha Kw superiori a 100... e la Tonale ne ha 132. Significa che in questa regione pago il SuperBollo ??? Non riesco a trovare informazioni in merito... Grazie in anticipo !
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ecco il problema che si pone a me.

Hanno rubato lunedì 1 maggio a due ragazze tedesche il loro furgone mentre stavano facendo canoe nel fiume.

Il veicolo ha una targa tedesca, erano solo in vacanze in Italia. Io ero di passaggio quando sono uscite del fiume, e le ho aiutate con la denuncia ai carabinieri, dando loro dei vestiti, facendole dormire da me etc.

Mi hanno lasciato le chiavi del loro furgone nel caso la polizia avesse rinvenuto il veicolo e ieri la polizia mi ha chiamato, hanno ricuperato il veicolo e io l’ho portato nella mia strada privata.

Arrivo al problema: dal momento che avevano lasciato tutti i documenti all’interno del furgone, quando sono tornate in Germania hanno des –immatricolato il furgone per evitare la sua rivendita.

Ora, stiamo cercando di capire come fare perché mi dicono che in Germania, non accettano di immatricolare nuovamente il veicolo se non si trova fisicamente in Germania.

In Italia, il carabiniere che mi ha consegnato il veicolo sostiene che forte della denuncia di furto e del verbale di ricupero del veicolo, possono circolare sul territorio. Ma un conto è quello che mi dice , un conto è trovarsi sull’autostrada con la polizza stradale che ti ferma il veicolo…. Mi chiedo poi se la loro assicurazione coprirebbe davvero un eventuale incidente (nonostante non abbiano interrotto la polizza).

Io ritengo che debbano per forza arrivare in Italia con un rimorchio per caricare il veicolo ma secondo Lei, ci sono alternative in questi casi? Sembra che la loro polizza assicurativa non preveda il soccorso stradale all’estero.
Ciao, grazie della tua disponibilità... provo a chiedere :) una domanda sulla Tonale Plug-In Q4.
Mi sto avvicinando all'idea di fare il passo da una Giulia Veloce Diesel, ma ho una domanda e magari mi sai aiutare: ma il Bollo, in PIemonte, sai se si paga, e quanto si paga ?
Da quello che ho letto si paga se il motore termico ha Kw superiori a 100... e la Tonale ne ha 132. Significa che in questa regione pago il SuperBollo ??? Non riesco a trovare informazioni in merito... Grazie in anticipo !
hai cercato qui: https://www.regione.piemonte.it/web...icoli di massa complessiva,3 assi 801,00 euro. ?
 
  • Like
Reactions: Fede1275
problema risolto. la loro assicurazione tedesca prende in carico il tutto. Stasera passa un carroattrezzi della mia città per spostare l'auto in una rimessa convenzionata dall'assicurazione e poi domani un trasportare tedesco la riporterà in Germania.
 
Buongiorno, ecco il problema che si pone a me.

Hanno rubato lunedì 1 maggio a due ragazze tedesche il loro furgone mentre stavano facendo canoe nel fiume.

Il veicolo ha una targa tedesca, erano solo in vacanze in Italia. Io ero di passaggio quando sono uscite del fiume, e le ho aiutate con la denuncia ai carabinieri, dando loro dei vestiti, facendole dormire da me etc.

Mi hanno lasciato le chiavi del loro furgone nel caso la polizia avesse rinvenuto il veicolo e ieri la polizia mi ha chiamato, hanno ricuperato il veicolo e io l’ho portato nella mia strada privata.

Arrivo al problema: dal momento che avevano lasciato tutti i documenti all’interno del furgone, quando sono tornate in Germania hanno des –immatricolato il furgone per evitare la sua rivendita.

Ora, stiamo cercando di capire come fare perché mi dicono che in Germania, non accettano di immatricolare nuovamente il veicolo se non si trova fisicamente in Germania.

In Italia, il carabiniere che mi ha consegnato il veicolo sostiene che forte della denuncia di furto e del verbale di ricupero del veicolo, possono circolare sul territorio. Ma un conto è quello che mi dice , un conto è trovarsi sull’autostrada con la polizza stradale che ti ferma il veicolo…. Mi chiedo poi se la loro assicurazione coprirebbe davvero un eventuale incidente (nonostante non abbiano interrotto la polizza).

Io ritengo che debbano per forza arrivare in Italia con un rimorchio per caricare il veicolo ma secondo Lei, ci sono alternative in questi casi? Sembra che la loro polizza assicurativa non preveda il soccorso stradale all’estero.

hai cercato qui: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/tributi/tassa-automobilistica-bollo-auto/bollo-auto-quanto-pagare#:~:text=per autoveicoli di massa complessiva,3 assi 801,00 euro. ?
Si ho guardato al link che mi riporti (grazie cmq), ma non c'è verso di capire come calcolare il bollo per un plug-in...
 
ho trovato questo on-line: Le auto ibride acquistate o noleggiate che devono pagare il bollo, ad esempio perché la regione non offre l’esenzione o alla scadenza di tale agevolazione, possono usufruire di un sistema di calcolo differente rispetto ai veicoli a combustione. In particolare, per le vetture ibride l’importo viene calcolato considerando appena il motore endotermico, quindi bisogna verificare i kW del solo propulsore a benzina o diesel riportati nel DU (Documento Unico di circolazione e di proprietà).
Ad esempio, il SUV ibridoHyundai Tucson 1.6 PHEV 4WD da 265 cv (195 kW) è dotato di un doppio motore, con un propulsore a benzina da 132 kW e un motore elettrico da 67 kW con una seconda unità elettrica di supporto da 13 kW. Per il calcolo del bollo auto dello Hyundai Tucson bisogna tenere conto appena della potenza del motore a combustione, quindi, la tassa automobilistica va calcolata soltanto su 132 kW del propulsore a benzina.
Questa agevolazione vale per tutte le macchine ibride, basta che nel libretto risultino omologate come auto ibride plug-in, full hybrid o mild hybrid. Per verificare se l’importo calcolato è corretto basta utilizzare i servizi online dell’ACI o dell’Agenzia delle Entrate, oppure rivolgersi a un’agenzia di pratiche auto per calcolare e pagare la tassa automobilistica direttamente.
L’importo esatto del bollo delle auto ibride si calcola invece in modo convenzionale, moltiplicando uno specifico valore per i kW di potenza del veicolo per ogni classe ambientale. Dopodiché, oltre i 100 kW è previsto un valore supplementare, quindi il bollo auto diventa in proporzione più caro per le vetture ibride con un motore endotermico che supera i 100 kW di potenza.

Esempio di calcolo del bollo di un’auto ibrida​


  • Hyundai Tucson 1.6 PHEV 4WD da 265 cv (195 kW)

  • Potenza motore endotermico 132 kW

  • Classe ambientale Euro 6d

  • (2,58 euro * 100 kW) + (3,87 euro * 32 kW) = 381,84 euro
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non mi lamenterei....:)