Domande su codice della strada - patenti - bollo auto - assicurazioni

ho trovato questo on-line: Le auto ibride acquistate o noleggiate che devono pagare il bollo, ad esempio perché la regione non offre l’esenzione o alla scadenza di tale agevolazione, possono usufruire di un sistema di calcolo differente rispetto ai veicoli a combustione. In particolare, per le vetture ibride l’importo viene calcolato considerando appena il motore endotermico, quindi bisogna verificare i kW del solo propulsore a benzina o diesel riportati nel DU (Documento Unico di circolazione e di proprietà).
Ad esempio, il SUV ibridoHyundai Tucson 1.6 PHEV 4WD da 265 cv (195 kW) è dotato di un doppio motore, con un propulsore a benzina da 132 kW e un motore elettrico da 67 kW con una seconda unità elettrica di supporto da 13 kW. Per il calcolo del bollo auto dello Hyundai Tucson bisogna tenere conto appena della potenza del motore a combustione, quindi, la tassa automobilistica va calcolata soltanto su 132 kW del propulsore a benzina.
Questa agevolazione vale per tutte le macchine ibride, basta che nel libretto risultino omologate come auto ibride plug-in, full hybrid o mild hybrid. Per verificare se l’importo calcolato è corretto basta utilizzare i servizi online dell’ACI o dell’Agenzia delle Entrate, oppure rivolgersi a un’agenzia di pratiche auto per calcolare e pagare la tassa automobilistica direttamente.
L’importo esatto del bollo delle auto ibride si calcola invece in modo convenzionale, moltiplicando uno specifico valore per i kW di potenza del veicolo per ogni classe ambientale. Dopodiché, oltre i 100 kW è previsto un valore supplementare, quindi il bollo auto diventa in proporzione più caro per le vetture ibride con un motore endotermico che supera i 100 kW di potenza.

Esempio di calcolo del bollo di un’auto ibrida​


  • Hyundai Tucson 1.6 PHEV 4WD da 265 cv (195 kW)

  • Potenza motore endotermico 132 kW

  • Classe ambientale Euro 6d

  • (2,58 euro * 100 kW) + (3,87 euro * 32 kW) = 381,84 euro
Veramente TOP, grazie mille !
 
Buongiorno.
cavolo quanto avete scritto in mia assenza!
scusate ma ho avuto un periodo di vero casino al lavoro, e non ho potuto seguire molto il forum.
comunque vedo che i quesiti sono stati tutti risolti.... e comunque, riguardo al primo post sul bollo in piemonte, non avrei saputo rispondere.
purtroppo ogni regione applica una legge a se, e se non è qualcosa di generico, per i bolli non so ripondere!!