Dove si trova il codice motore? causa sostituzione motore

CappaRulez

Alfista principiante
29 Luglio 2013
105
1
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9jtd
Ciao a tutti, ho deciso di prendere un motore allo sfascio per la mia 147 1.9jtd 8v in quanto il mio, a causa di un'autocombustione dovuta alla rottura della turbina, circa 6 mesi fa, ha inchiodato le bronzine spengendosi quando era rimasta accelerata a 6 mila giri, senza possibilità di essere spenta (nonostante abbia tolto la chiave, bruciava olio e non si poteva spengere se non mettendo la quinta marcia e mollare la frizione, ma all'istante non ci avevo pensato e ho inchiodato qualche bronzina,) dopo di che il motore si è ripreso, piano piano è ripartito, batteva, faceva chiasso, e col passare del tempo si è stabilizzato del tutto, tira anche bene come prima dopo aver cambiato la turbina, ma il danno c'è comunque, brucia un po d'olio. Poteva rimanere benissimo cosi, finche ieri, mentre smontavo la candeletta numero 4 si spezza l'elettrodo e rimane nella sede, no nviene via, l'unica è estratte il motore e usare l'apposito estrattore che non ho, e costa 300 euro, oppure togliere la testata, ma non mi convinee visto che tra guarnizione testa, guarnizione collettori e spianatura testata partono gia piu di 250 euro, considerando che faccio io la manodopera. Allora ho deciso di cambiare motore, allo sfascio lo prendo con 200 euro, però vorrei sapere se c'è un codice da guardare per il motore e dove si trova, visto che anche la punto monta il 1.9jtd, la palio, e molte altre auto, quello della stilo è identico anche per quanto riguarda l'elettroncia vero? Per nonsbagliare, magari prendo un 1.9jtd con meno cavalli, non so
 
e non metti in preventivo che un motore preso allo sfascio per 200 euro, come minimo ci sia da fare la distribuzione e magari non è proprio messo bene.

al tuo posto se la macchina è ancora buona, prenderei un jtd Rigenerato.

Motori | Rettifiche Pistoiesi

il codice motore è riportato sul libretto di circolazione.
 
assolutamente no.. un motore rigenerato costa 1.500 euro, sono un meccanico, il motore preso allo sfascio lo pago 200 euro io, perchè ho un legame molto stretto con l'impresa, altrimenti lo vendono a 600 euro un motore 1.9jtd, la distribuzione ovviamente la controlla prima di montarlo, e per quello che costa (80€) la rifaccio, sia quella che la pompa dell'acqua. Il motore è riportato si, sul libretto ma deve essere riportato anche sul motore stesso, non avrebbe senso altrimenti
 
Il codice del motore di solito è stampigliato sul monoblocco. Per quanto riguarda la candeletta rotta, un buon meccanico riuscirebbe con un pochino di pazienza a svitarla con le dovute procedure e l'impiego dell'estrattore "sinistrorso" previsto.
 
no il problema è che la filettatura non c'è, è rimasto dentro soltanto l'elettrodo. la parte filettata è venuta via, soltanto il finale della candeletta è rimasto incastrato.
 
C'è qualcosa che non mi torna, cerca di farmi capire di più.
 
hai presente come è fatta la candeletta? l apunta della candeletta, ovvero l'elettrodo, è quello che è rimasto spezzato dentro. tutto il resto è fuori
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho presente la candeletta, ma non il dettaglio del tuo problema. Se puoi inviare una foto ti darò qualche consiglio più dettagliato.