Controllo avaria motore, causa?

crockett85

Nuovo Alfista
18 Novembre 2021
17
2
4
Regione
Calabria
Alfa
147
Salve ragazzi, ieri pomeriggio mi si è presentata, per la prima volta in 19 anni e 223.000km la spia avaria controllo motore (alfa 147 1.9 mjet 140cv)
La macchina era stata tagliandata proprio una settimana fa (distribuzione compresa)
E' andata così: esco di casa e dopo 1km si accende la spia e l'auto per 2-3 secondi perde potenza, ero in 2a marcia a 2000 giri (stavo mantenendo costante la velocità)
Successivamente la spia si spegne e continuo per un viaggio di 120km senza nessun problema. La macchina tira tranquillamente e non ha perso potenza. Unica cosa che ho notato (ma solo perchè c'era un bel sole e ho aperto il finestrino) è che in prima marcia se accelero diciamo a 3/4, dai 2000 ai 3000 giri sento una specie di fischio (ma non è quello del turbo) che somiglia vagamente al rumore che si sente quando si cammina in retromarcia, ma rispetto ad esso è molto molto attenuato. Ma non si sente sempre, solo saltuariamente. Oggi ho dovuto utilizzare di nuovo l'auto per altri 50km, nessun problema.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie mille!
 
Magari qualche tubo che sfiata...