Downpipe e Mappature 1.6 jtdm €6

SimoR

Alfista principiante
3 Gennaio 2025
31
4
19
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti, sono finalmente pronto per eliminare questi famosi cancri dalla mia Giulietta 1.6 120cv.
Ordino il Down Pipe 200 celle (da molti scosigliato il libero perche senza contropressioni per la turbina) e chiamo il mappatore per eseguire il tutto su banco.
Il piu quotato dista circa 150km da casa mia, mi chiede di lasciare la macchina per un paio di giorni, il che mi viene difficile, allora mi propone di farmi rimuovere il dpf e montare il dowpipe da un officina vicino casa mia, e poi portargli la macchina in modo da effettuare solo l eletronica su banco e impiegarci circa 6 ore. Mi sta bene. Ma farmi 150km con il downpipe montato, e quindi senza ancora aver escluso il dpf non è pericoloso? Non potrebbe entrare in rigenerazione? Che succederebbe? Chiedo cosniglio a voi. Grazie

Al massimo ti va in protezione e se va rigenerazione fuma.. si può mappare anche tenendo dpf e chiudendo egr.. se cambia le prove alla revisione come sembra poi dovrai rimontare tt e ripristinare elettronica.. sulle euro 6 è inutile togliere dof tanto i problemi li fa esclusivamente se uno fa 2/3 km…

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Insomma, io percorro, solitamente, 4 volte tra andata e ritorno da lavoro la stessa strada, (ogni giro 17km) e poi il fine settimana e l inizio settimana 100km di autostrada per tornare a casa. Capitava che andava in rigenerazione a fine percorso autostradale e non capendolo spegnevo la macchina, 2 volte mi è andata il blocco per mancata rigenerazione. Poi ho installato obd e app per monitorarlo, ma anche nei percorsi urbani qualche volta parte se il filtro e pieno, e poi dovevo lasciarlo rigenerare a veicolo fermo. Onestamente questo stress, sia mia che della macchina, non voglio piu averlo e provvedo cosi, poi del resto se ne parla.
Quindi pensi che non rischio di incendiarmi? 🤣 se percorro 150km senza? Se va in avaria e solo un blocco all veicolo o rischio di rovinare qualche componente? Grazie

una domanda mettendo un downpipe 400 con esclusione delle rigenerazioni, in assenza di queste non finirà per intasarsi?