Dubbio frizione originale o rinforzata

Andre__147__

Nuovo Alfista
25 Giugno 2017
20
3
4
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno alfisti, scusate se posto la domanda anche in un nuovo topic ma quello dove ho scritto precedentemente è troppo vecchio forse. Allora ho da poco portato a rimappare la mia 147 1.9 jtdm del 2007 da Garziano qui a Genova (forse qualcuno lo conosce), il banco dice 151 cv (prima 131) e 355 Nm (prima 285). Contentissimo del risultato, il problema si presenta dopo circa 4 mila km, la frizione comincia a slittare in 4 e 5 schiacciando a fondo. Premetto che la macchina ha 90 mila km e che quando l ho presa che ne aveva 75 mila ho fatto il foro sulla scatola del cambio per ingrassare il cuscinetto perché la frizione era quasi inusabile, quindi immagino che in quei 75 mila si sia consumata per bene. Quello che vi chiedo è: conviene prendere una frizione rinforzata +25% oppure semplicemente sostituendola con una originale nuova smetterà di slittare ed avrà una durata decente (sui 100 mila km non chiedo molto)??? Vi ringrazio e un saluto a tutti
 
Dipende da quanto costa la rinforzata e quanti km in più ti dovrebbe durare. Se prendi l originale Valeo completa di volano cuscinetto e frizione te la paghi 280 euro. Io comunque sulle rinforzate non ci ho mai creduto. Cioe per 20000 km in più dell originale non pagherei mai 700 o 800 euro di sola frizione.
 
Come prezzo le rinforzate stanno sui 350 circa (senza volano) che poi non è tanto distante da quanto un meccanico mette l originale. Quello che chiedevo è proprio questo, ballano un 20 mila km tra le due oppure quando l originale si consuma un minimo comincia subito a slittare per i 70 Nm in più di coppia??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla rinforzata non ho dubbi, magari non dura come l'originale ma non penso che la differenza sia enorme in termini di durata. Invece quello che mi interessava è capire se la frizione originale può reggere una mappa per una durata decente o dopo 10 mila km ricomincia a slittare