Dubbio su preventivo riparazione alfa 147 jtdm

Frattak

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2013
9
0
1
LT
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 16v 150cv
Salve a tutti,l'altroieri tornando a casa su strada ghiacciata ed in forte discesa la macchina ha perso aderenza dopo che ho sterzato per evitare un gatto,e nonostante fossi a 40-50 kmh massimo la macchina ha cominciato a sbandare senza che potessi far nulla,ho frenato gradualmente e cercato di usare il freno motore ma l'impatto con un muretto là vicino è stato inevitabile.
Anche se l'impatto è avvenuto a velocità davvero ridotta(gli airbag non si sono aperti,un cappello che avevo sul sedile posteriore non è manco caduto per terra) ed io non mi sono fatto neanche un livido,i danni sono piuttosto seri,e non sò se convenga riparare la mia alfa(è una 147 del 2006,65mila km,pari al nuovo,1.9 jtdm 150cv).
Sto aspettando il preventivo del meccanico dell'assicurazione,ma poi chiederò ad altri,in attesa di ciò,ad occhio,posso dire che il parafango sx ed il paraurti sono da buttare,il faro e fendinebbia sx sono disintegrati,quello dx ha i supporti rotti ed il vetro scheggiato,il cofano è piegato all'inverosimile ma ancora attaccato,la mascherina è a pezzi ed il vano motore si è spostato verso dx piegando il parafanchi dx(quindi penso che il telaio sia storto).Il motore sembra ok,ma credo si sia bucato il radiatore o l'intercooler.Le ruote sono ok.
La macchina gira e pedali e cambio sembrano funzionare,solo che ora non si accende dato che c'è il blocco della benzina o qualcosa di simile.
Detto questo,io non ho idea di quanto possa costare far riparare tutto ciò,potreste darmi qualche indicazione?


Il danno è questo:
Come collegare i Led - Maxistore
Da questa prospettiva sembra una macchina accartocciata,ma vi assicuro che il resto della macchina è come nuova,il danno è quello,ed è dovuto ad una porta,credo in ghisa,che era là e che ho centrato di lato(in 3 persone non riuscivamo ad alzarla),il resto del muro è di foratini infatti sono volati via come niente,mentre quella porta non ha un graffio o una piega.
 
c'è da dire che dalla foto non si capisce molto quale sia la situazione dell'auto..
Comunque, da quanto ho capito per la carrozzeria (correggimi):
- Parafango ant sx
- Cofano motore (con relative cerniere)
- Paraurti anteriore
- Faro sx e dx (alogeno o xeno?) e fendinebbia SX
- Mascherina (scudetto)
- Griglie paraurti
Da verificare eventuale spostamento telaio?!?! La traversa anteriore è andata? Il parafango dx, visto lo spostamento e rottura delle staffe del faro dx, è stato "buttato" verso l'esterno?

Mentre per la meccanica:
- Radiatore raffreddamento? Clima?
- Intercooler?
 
c'è da dire che dalla foto non si capisce molto quale sia la situazione dell'auto..
Comunque, da quanto ho capito per la carrozzeria (correggimi):
- Parafango ant sx
- Cofano motore (con relative cerniere)
- Paraurti anteriore
- Faro sx e dx (alogeno o xeno?) e fendinebbia SX
- Mascherina (scudetto)
- Griglie paraurti
Da verificare eventuale spostamento telaio?!?! La traversa anteriore è andata? Il parafango dx, visto lo spostamento e rottura delle staffe del faro dx, è stato "buttato" verso l'esterno?

Mentre per la meccanica:
- Radiatore raffreddamento? Clima?
- Intercooler?
I danni sono quelli da te elencati,i fari sono alogeni.
Il parafango dx è solo leggermente piegato poco prima dello sportello dx,per il telaio credo sia storto,altrimenti non credo si sarebbe piegato il lato dx dato che la botta l'ho presa a sinistra.La traversa anteriore credo sia andata anche.
Il climatizzatore funzionava,il radiatore sembrava intatto,mentre c'era una perdita d'olio(forse l'intercooler)?
Questa è un'altra foto:
Come collegare i Led - Maxistore
 
Sono buie queste foto!!!!! Comunque 99% è andato l'intercooler che è posto a sx.. per il fatto del parafango dx, la piegatura vicino alla porta può essere data dal muso che ha spinto verso dx, rompendo le staffe del faro dx, e andando a spingere verso l'esterno il parafango dx.. per capire bene di che si tratta però, è necessario smontare il tutto e verificare la situazione sottostante...

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
 
Eh,le ho fatte sul momento le foto,poi il carro attrezzi ha portato via la macchina....
Aggiornerò appena il carrozziere mi dice bene.
 
ciao,cazzarola,mi dispiace..è una bella botta!la spesa per la riparazione dipende molto da quanto tu riesca a trovare "di recupero"...l'auto però ha sicuramente bisogno di essere messa al banco e tirata.non basterà smontare e rimontare le parti nuove.ad occhio,il costo di una riparazione del genere,compresa di manodopera e ricambi originali nuovi può essere superiore ai 4000euro...ma fin che non smonti per vedere cosa c'è sotto,c'è da andarci piano a sparare prezzi.facci sapere cosa dice il carrozziere e poi mettiti alla ricerca di pezzi nei recuperi...fari,cofani,parafanghi e paraurti dovresti trovarli abbastanza facilmente.ah,ti sconsiglio i ricambi non originali(di concorrenza),costano la metà ma fanno cagare!meglio reperirli "usati".ciao.aspettiamo notizie...
 
i danni ci sono e saranno costosi da riparare, conviene? dipende più che dal valore dell'auto, per quanto avevi intenzione di tenerla, in fondo è una macchina si del 2006 ma che ha solo 65000km (diesel poi...), sulla carta è in grado di andare avanti ancora parecchi anni per cui l'eventuale spesa per la riparazione sarebbe comunque ripartita su lungo tempo.

Altro fattore da non trascurare, con magari 4-5000€ di riparazione avresti un auto probabilmente pressoché nuova, con gli stessi soldi cosa porteresti a casa di meglio?
 
Chiedi il preventivo solo per la manodopera... i pezzi digli che li porti tu... trovi tutto usato o di concorrenza su internet, se sei fortunato anche dello stesso colore... non si butta un'auto con 65mila km... caxx vengo e me la porto via io meglio :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Alla fine il tutto dovrebbe costarmi attorno ai 2500 da un meccanico di fiducia,all'alfa mi avevano sparato '4500 euro minimo'.....
Oltretutto a 'passarla' a questo meccanico è stato il rivenditore che mi ha venduto l'alfa,quindi manterrò la garanzia rimanente.
Spero di riavere presto la mia 147,al momento poi sono appiedato ed è terribile =S
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine il tutto dovrebbe costarmi attorno ai 2500 da un meccanico di fiducia,all'alfa mi avevano sparato '4500 euro minimo'.....
Oltretutto a 'passarla' a questo meccanico è stato il rivenditore che mi ha venduto l'alfa,quindi manterrò la garanzia rimanente.
Spero di riavere presto la mia 147,al momento poi sono appiedato ed è terribile =S

Beh, guarda il lato positivo, poteva andare peggio!