E' ora di cambiare la cinghia di distribuzione?

umbertodigenova

Alfista principiante
17 Ottobre 2015
327
50
39
52
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy
Ciao a tutti, ho una Giulietta 1.6 120CV, ha 7 anni e "solo" 111.000 km, sempre tagliandata, olio ogni 10.000/15.000km, tenuta in box, clima mite dalle mie parti..... secondo voi sono a rischio o posso fare ancora qualche km dato che sono in procinto di sostituire l'auto? Grazie!!!!!
 
Se intendi tenerla io la cambierei, se si rompe hai buttato un motore, se devi venderla vendila subito se non hai voglia di farla naturalmente segnala al futuro proprietario magari di farla..

In genere è o al kilometraggio stabilito dalla casa madre o entro i 5 anni, e per uso gravoso (traffico cittadino strade sterrate polverose) anche prima..
 
  • Like
Reactions: VURT
Secondo me devi farla sostituire perché la scadenza temporale è di 5 anni, tu sei molto oltre. Una eventuale rottura provoca danni molto molto più costosi della sostituzione della cinghia
 
Ciao a tutti, ho una Giulietta 1.6 120CV, ha 7 anni e "solo" 111.000 km, sempre tagliandata, olio ogni 10.000/15.000km, tenuta in box, clima mite dalle mie parti..... secondo voi sono a rischio o posso fare ancora qualche km dato che sono in procinto di sostituire l'auto? Grazie!!!!!

Dipende da quanto è lungo il "qualche chilometro".... se la stai sostituendo cedendola ad un privato io la sostituirei, non recuperi la spesa ma è un biglietto da visita.
Se la cedi ad un commerciante attendi pure, se trattata con i guanti, clima mite, la cinghia dura ben più di 7 anni, i 5 prescritti anni sono ampiamente precauzionali....

Il forum è in grado di dare consigli, ma possono rivelarsi errati,. Se vuoi un parere più autorevole la devi far sentire ad un buon meccanico che esamini la cinghia ma soprattutto verifichi se ci siano rumori anomali sulla distribuzione.

E' chiaro che rimandarne la sostituzione aumenta leggermente il rischio....
 
ma... mi pare siano 6 gli anni.... e cmq mi sembra assurdo! sono veramente pochi
Senza titolo.jpg
 
Ti hanno già consigliato bene...se la vendi lascia stare ma fallo presente al nuovo proprietario... ;) 👍 Diciamo che non sono di salute cagionevole...:cool:Per curiosità , cosa acquisti di bello???
 
La cinghia dura tranquillamente 10 anni e più almeno che non si fanno molti km 150 sono abbastanza ma puoi d fa fare ancora altri km magari sposta il carter e vedi se ha crepi in quel caso e da sostituire.. altrimenti lo farà il prossimo proprietario..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me indipendentemente dal kilometraggio bisogna vedere gli anni, nel caso della giulietta 6 anni.. Io ho una brutta esperienza per una cinghia rotta.. mi è convenuto buttare la macchina...