Ciao ragazzi,
alfa romeo stelvio 190cv, sprint, my20, diesel, 40k km
L'altra sera improvvisamente si è accesa spia rossa che riportava ECCESSIVA TEMPERATURA LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO, accosto e dopo un paio di minuti di spegne, ero praticamente a casa, sono quindi rientrato e fatto passare la notte. La mattina vado in officina per spiegare accaduto e mi dicono che la vaschetta del liquido di raffreddamento, quello primario (lato passeggero per intenderci) è quasi vuota, la riempiono tutta e mi dicono di fare un bel giro e ricontrollare poi il livello del liquido. La macchina va correttamente, nessun problema, nessuna spia accesa, faccio un po di km scaldando bene il motore, aria condizionata accesa e poi torno in officina. Controllano il livello del liquido ed è di poco sopra alla tacca MAX. Mi dicono di usarla per qualche giorno e vedere come si muove il livello. La utilizzo per un paio di giorni, nessun problema e nessuna spia accesa. Nessun problema in accensione, nessun rumore strano del motore, bello fluido come sempre in accelerazione. Stamattina vado in box, a macchina fredda quindi, e controllo vaschetta e il livello del liquido è come riportato in foto (praticamente al minimo), avrò fatto un centinaio di km. Noto poi anche che sotto il cofano motore, per terra c'è una chiazza di liquido, facilmente riconoscibile dal colore. Ho controllato tappo olio motore e non ci sono patine bianche o sporco, è tutto molto pulito; il condizionatore dell'aria sparato al massimo (caldo) sul parabrezza non lascia traccia "oleosa" sul vetro.
Secondo voi cosa può essere? Cosa devo fare? La macchina va perfettamente e non si è più accesa la spia rossa, solo che il livello del liquido non mi sembra corretto e tra l'altro perde qualcosina.
Grazie a tutti come sempre in anticipo
alfa romeo stelvio 190cv, sprint, my20, diesel, 40k km
L'altra sera improvvisamente si è accesa spia rossa che riportava ECCESSIVA TEMPERATURA LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO, accosto e dopo un paio di minuti di spegne, ero praticamente a casa, sono quindi rientrato e fatto passare la notte. La mattina vado in officina per spiegare accaduto e mi dicono che la vaschetta del liquido di raffreddamento, quello primario (lato passeggero per intenderci) è quasi vuota, la riempiono tutta e mi dicono di fare un bel giro e ricontrollare poi il livello del liquido. La macchina va correttamente, nessun problema, nessuna spia accesa, faccio un po di km scaldando bene il motore, aria condizionata accesa e poi torno in officina. Controllano il livello del liquido ed è di poco sopra alla tacca MAX. Mi dicono di usarla per qualche giorno e vedere come si muove il livello. La utilizzo per un paio di giorni, nessun problema e nessuna spia accesa. Nessun problema in accensione, nessun rumore strano del motore, bello fluido come sempre in accelerazione. Stamattina vado in box, a macchina fredda quindi, e controllo vaschetta e il livello del liquido è come riportato in foto (praticamente al minimo), avrò fatto un centinaio di km. Noto poi anche che sotto il cofano motore, per terra c'è una chiazza di liquido, facilmente riconoscibile dal colore. Ho controllato tappo olio motore e non ci sono patine bianche o sporco, è tutto molto pulito; il condizionatore dell'aria sparato al massimo (caldo) sul parabrezza non lascia traccia "oleosa" sul vetro.
Secondo voi cosa può essere? Cosa devo fare? La macchina va perfettamente e non si è più accesa la spia rossa, solo che il livello del liquido non mi sembra corretto e tra l'altro perde qualcosina.
Grazie a tutti come sempre in anticipo