Effetto blu titanio

AndreaVTR

Alfista principiante
10 Gennaio 2012
1,559
21
39
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
120 TB
non so dove metterla sta discussione/domanda anche perchè non ho trovato una parte del forum adibita al caxxeggio/curiosità

chi di voi sa spiegarmi come si fa l'effetto blu titanio che hanno certi terminalini della simoni/pilot ecc ecc??
non penso proprio che al prezzo di 20€ siano fatti in titanio....
o cmq.. se per caso si rovina o è fatto male, c'è modo di rifarlo questo effetto blu satinato??

grazie a tutti

normalmente è il calore che provoca quell'effetto, raggiunta una certa temperatura cambia colore.

Il titanio ha la caratteristica che prende un colore azzurro blu viola appunto a seconda delle "scaldate" che prende, e ci si arriva (sulle moto) facilmente per quasi tutta la lunghezza dei collettori. Sull'acciaio non si ha proprio lo stesso effetto (meno sensibile al cambiamento di calore) e penso che sui finali lo creino scaldando il metallo con una fiamma diretta. Dato che col normale utilizzo cambierebbe colore solo la parte iniziale dei collettori (quella che esce dalla testa e manco nella stessa maniera, non blu) e dopo pochi cm ingiallirebbe soltanto.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
non so dove metterla sta discussione/domanda anche perchè non ho trovato una parte del forum adibita al caxxeggio/curiosità

chi di voi sa spiegarmi come si fa l'effetto blu titanio che hanno certi terminalini della simoni/pilot ecc ecc??
non penso proprio che al prezzo di 20€ siano fatti in titanio....
o cmq.. se per caso si rovina o è fatto male, c'è modo di rifarlo questo effetto blu satinato??

grazie a tutti

Quell'effetto si ottiene riscaldando la parte con una fiamma abbastanza forte, puoi usare uno di quei cannelli che vanno con le bombolette di gas..inizi riscaldando un punto e quando comincia a diventare blu sposti piano la fiamma..è come scrivere con una penna,puoi fare qualsiasi ripasso basta ke stai attento che man mano che sposti la fiamma il blu ti segue!!:D

sulla mia hornet sono tutti blu infatti i collettori :) è una questione di calore :)Ti consiglio comunque ,se fai qualche prova, di non esagerare perchè la sequenza di passaggio è , x quel ke riguarda la moto: Collettori grigi-> dorati e riflessi blu XD se esageri si fan dorati e se esageri ancor di + si fan neri

X