Entrambe le luci diurne led KO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vackygiuly

Alfista principiante
3 Febbraio 2013
328
6
19
AN
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 105 METANO
Ciao, oggi dopo un lavaggio auto il cruscotto mi ha dato un avviso "controllare luci diurne". Mi fermo a controllare e risultano spente nonostante da cruscotto siano accese; se accendo gli anabbaglianti xenon i led rimangono spenti mentre i fari van bene. Uff! Forse è entrata un po d'acqua e hanno fatto corto? La cosa strana è che sono saltate entrambe contemporaneamente, quindi la cosa mi fa pensare che possa essere saltato un fusibile o comunque la linea di alimentazione comune ad entrambi. Il bello è che sul manuale non c'è scritto nulla di fusibili per le luci diurne. Mi sapete dare consigli? Ho provato a staccare batteria, spegnerli/accenderli tramite quadro, ma niente. Prima di andare in conce vorrei tentarle tutte (non vorrei mi facessero storie per gli xeno aftermarket). Non è un caso che sia successo dopo il lavaggio sicuramente è stata l'acqua.

Ma quando accendi i fari i LED rimangono spenti? Non vorrei fosse saltata la centralina, perché in questo caso devi sostituire il faro sx. Comunque sei hai gli xenon fai da te non ti coprono in garanzia perché hai manomesso l'impianto elettrico. Prova a staccare l'alimentazione sulle centraline xenon e vedi se cambia qualcosa

Sent from my iPhone using Tapatalk

Smonta il kit xenon aftermarket e vai in officina.

- Informazione Pubblicitaria -
Azz bella rottura.. Smontarlo significa bestemmiare in 4 lingue e oltretutto ormai ho i tappi del faro forati quindi si accorgerebbero comunque. Quindi non ci sono fusibili da verificare?

Acquista i due tappi in ricambi, montali dopo aver smontato il kit xenon e vai in officina.

I led delle drl non sono riparabili.

Due fari nuovi costano 700 euro.

I tappi nuovi costano 35 euro.

Acquista i due tappi in ricambi, montali dopo aver smontato il kit xenon e vai in officina.

I led delle drl non sono riparabili.

Due fari nuovi costano 700 euro.

I tappi nuovi costano 35 euro.
Giusta osservazione, ci stavo già pensando.. A questo punto rimetto le alogene tappi e chissenefrega. Vedo se riesco a rimediare 2 tappi in giro altrimenti vado ai ricambi, grazie mille. Strano comunque che non ci siano fusibili..

Giusta osservazione, ci stavo già pensando.. A questo punto rimetto le alogene tappi e chissenefrega. Vedo se riesco a rimediare 2 tappi in giro altrimenti vado ai ricambi, grazie mille. Strano comunque che non ci siano fusibili..

I LED sono gestiti dalla centralina dei fari. Hai provato a togliere l'alimentazione alle lampade xenon per vedere se i LED si riaccendono?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Magari non ordinare i tappi da chi poi vai a chiedere l'intervento in garanzia :D

Difatti quello che a te sembra strano, non è strano, nel senso che difficilmente saltano tutte e due i fari insieme, e siccome a me è successo quello che ti sto spiegando, prova a fare questa procedura. Di notte o vicino ad una parete o oggetto che riflette, prova quando giri la chiave che vanno ad accendersi solo i led diurni, e guarda il loro comportamento, se i led di sn (lato guida) rimangono spenti mentre i led di dx (lato pass) lampeggiano per 4/5 volte e poi si spengono, allora vuol dire che è andato in corto il faro lato sn e di conseguenza la centralina di comando montata sul faro dx va in protezione e spegne i tutti i led. In questo caso bisogna sostituire solo il faro sx. Se invece il comportamento è diverso allora puo darsi che non siano i Led ma qualche altra componente dove magari puo centrare il fattore acqua.

Ciao, grazie per la descrizione. I led diurni sono proprio morti per entrambi i fari, appena giro la chiave (sia a fari spenti che accesi) non danno alcun segno di vita. Ho già ordinato stamattina i tappi faro in conce per telefono (così non mi vedono, manderò a prenderli mio fratello :D) poi andrò io la settimana dopo con fari tutti originali. In ogni caso è alquanto strano, nel senso che si sono bruciati sicuramente per una infiltrazione d'acqua durante il lavaggio; gli xeno erano spenti sia prima che dopo il lavaggio, pertanto difficile che siano andati in corto loro da spenti. Oltretutto funzionano perfettamente entrambi quindi probabilmente i led mi avrebbero presto abbandonato comunque indipendentemente dall'installazione degli xeno. Ma questo non lo sapremo mai...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Yes, ho provato a staccare gli xeno. Ho provato a tenere staccata la batteria un pò, a spegnere riaccenderli da cruscotto.. R.I.P.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X