eprom di serie e rimappata alfa 75 turboamerica

fransiscos

Alfista principiante
15 Settembre 2014
213
7
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 turbo america
salve a tutti!
come avrete appreso dai miei post, ho rimesso in marcia una turbo fermata da quattro anni.
dopo varie sostituzioni di liquidi, pezzi meccanici, falsi contatti, e sostituzione della centrale di accensione, perché fuori uso, non capendone ancora il motivo,la macchina e tornata su strada.
tra le due eprom ce' una differenza abissale, la rimappata aveva piu' brutalità nell'erogazione della coppia, sonnecchiava sino a 3500 giri per poi dare una fucilata con una spinta impressionante in tutte le marce.
con quella di serie che io non avevo mai provato, tutto piu' progressivo .
come migliorie ho notato che non picchia piu' in testa ad alti giri nelle marce alte, ed anche il numero dei giri arriva piu' alto di prima, a 5800 prima si fermava, ora arriva oltre 6000 e non picchia minimamente.
leggendo su svariati post e altri forum ho visto che la gestione elettronica viene variata in base al programma contenuto nell' eprom, quindi basta sostituirla e tutto cambia.
ma nell'aprire le due centraline ho notato che quella elaborata presenta un integrato con la scritta abrasivata e saldature sui pin.
chiedo a qualcuno di voi che abbia elaborato la centrale di accensione se sa qualcosa in merito.
la macchina la presi nel 97 gia cosi e fino a settembre scorso la centralina andava.