Error code su autoradio, sbloccaggio impossibile

Giuglissimo

Alfista principiante
20 Novembre 2011
55
59
36
CN
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI Q.V.
Ciao a tutti. Mi trovo in difficoltà per un inconveniente alla radio della mia Giulietta del 2011. La vettura monta l'impianto autoradio "standard" basico di serie. Nei giorni scorsi ho usato spesso la vettura senza mai accendere l'autoradio e senza eseguire alcun intervento di manutenzione (tantomeno senza mai staccare la batteria - che è in buone condizioni). Questa mattina, non appena ho messo in moto, il display dell'autoradio (senza che 'avessi acceso l'apparecchio) si è illuminato ed è comparsa la dicitura "error code", come se fosse stata in precedenza staccata l'alimentazione o sostituito il BC.. L'apparecchio era (ed è ancora) muto, inutilizzabile.
Ove ciò accada, il libretto d'uso e manutenzione riporta che, trascorso qualche secondo, al posto della scritta dovrebbero comparite delle linette e a quel punto l'utente dovrebbe inserire i numeri del codice antifurto di sicurezza, digitandoli attraverso i tasti di preselezione delle stazioni radio e sbloccare in tal modo l'apparecchio.
Ciò però, nel mio caso, non avviene e la scritta "error code" rimane fissa ed immutabile fino a che l'apparecchio non viene spento tramite l'apposito pulsante. Ho provato acnche numerose volte ad accendere e spegnere l'apparecchio, nonché e a mettere in moto ed a spegnere il motore. Nessun risultato!
Non sapendo più che fare, chiedo consiglio alla nostra "community". Non vorrei dover portare l'auto in assistenza. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Quale la causa? Come si potrebbe risolvere?
Chiedo lumi a tutti voi.
Grazie in anticipo!
 
Spero di aver risolto il problema. Ho smontato l'apparecchio dalla plancia ed ho staccato e riattaccato il connettore del cablaggio. L'apparecchio ha subito ripreso a funzionare regolarmente, senza neppur dover inserire il codice. Misteri dell'elettronica...
Spero che il guasto non si ripresenti; in ogni caso, ero procurato per alcune decine di euro un'altra autoradio, identica, di seconda mano (ero pronto a sostituire, se necessario, quella in dotazione alla mia macchina). La terrò di riserva: non si sa mai...
 
  • Like
Reactions: marcottanta
Ho una giulietta del 2011 dove era stato montato un autoradio tach.
Io ho voluto mettere quello originale della bosch ma mi da CODE ERROR.
La radio era buona.
Non so cosa fare.
Qualcuno mi può aiutare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il codice lo trovi nella documentazione cartacea che ti è stata consegnata con l'auto, se non lo hai su eBay o simili trovi persone che inviandogli il codice che trovi sull'adesivo posto sull'autoradio per una manciata di euro ti forniscono quello che ti serve.