Errore Cruise Giulietta U0405-81

gallons96

Nuovo Alfista
17 Giugno 2024
6
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,
ho deciso di scrivere questo thread per avere consigli su questo problema che sto riscontrando con il Cruise Control della mia Giulietta del 2018 (versione MY16 1.6 Multijet).
Mi sono accorto che a volte (non sempre) quando richiedo un’accelerazione “continuata” tramite la leva del cruise (o tenendola premuta verso l’alto, o premendo il tasto RES dopo una frenata che riporta alla velocità in memoria) a volte succede che di colpo l’accelerazione si fermi procurando anche uno scossone alla macchina (come se di colpo si togliesse il gas.)
controllando Multiecuscan rilevo l’errore U0405-81 - DATI NON VALIDI RICEVUTI DAL MODULO DI CONTROLLO DELLA VELOCITÀ DI CROCIERA.
Dopo l’errore se spengo e riaccendo la funzione cruise funziona tutto e non ho messaggi sul cruscotto.
secondo voi cosa può essere? ho già provato a cancellare l’errore e a cercare su internet ma nulla… spero non vada sostituito il devioluci!!
 
ciao, non saprei come aiutarti. la mia non mi da problemi in tal senso al netto del fatto che il cruise della giulietta non è stato per niente calibrato a dovere.
 
ciao, non saprei come aiutarti. la mia non mi da problemi in tal senso al netto del fatto che il cruise della giulietta non è stato per niente calibrato a dovere.

Ciao Loris, grazie della risposta.

In realtà ultimamente ho notato che non lo fa più. Pare in realtà che la leva del cruise non sia fatta per essere tenuta premuta verso l’alto (aumento velocità), per ragioni immagino di sicurezza (potenzialmente se si bloccasse in alto l’auto accelererebbe fino alla velocità massima). piuttosto meglio dare vari colpetti. quindi per sicurezza “stacca” l’accelerazione. perché però dici che è tarato male?
 
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Ciao Loris, grazie della risposta.

In realtà ultimamente ho notato che non lo fa più. Pare in realtà che la leva del cruise non sia fatta per essere tenuta premuta verso l’alto (aumento velocità), per ragioni immagino di sicurezza (potenzialmente se si bloccasse in alto l’auto accelererebbe fino alla velocità massima). piuttosto meglio dare vari colpetti. quindi per sicurezza “stacca” l’accelerazione. perché però dici che è tarato male?
Il cruise della giulietta che io sappia non richiede nessuna taratura, agisce semplicemente sul controllo del "pedale elettronico" dell'acceleratore e basta. Un errore di questo tipo può essere causato da diversi fattori, tra cui un problema al devioluci (o alla sua relativa scheda all'interno), o addirittura al body computer (possibilmente un connettore lento o un pin ossidato). Il bodycomputer non ricevendo più il segnale del cruise dalla linea can semplicemente va in errore.

Tra l'altro quella di non tenere la leva alzata di continuo è sbagliata. Sul LUM è addirittura specificato che è possibile mantenere la leva alzata (o abbassata) apposta proprio per aumentare o diminuire gradualmente la velocità di marcia senza necessità di premere la levetta di continuo come un matto.
 
io tengo alzato/abbassato per diversi secondi e non mi da problemi. dico che e' tarato male per come e' concepito... mi spiego: se imposti una velocità e poi la richiami, lei accellera bruscamente fino alla velocità impostata per poi frenare e mantenere la velocità; la tonale arriva vicino alla velocità impostata e poi inizia ad aumentare più dolcemente fino a stabilizzarsi, e non ti da alcun contraccolpo ( ma anche la gt che e' stata concepita prima era molto meno fastidioso). inoltre quando imposti una velocità ma la superi, quando molli l'acceleratore non si ferma sulla velocità impostata ma la devi richiamare. sembra buttato li così
 
Il cruise della giulietta che io sappia non richiede nessuna taratura, agisce semplicemente sul controllo del "pedale elettronico" dell'acceleratore e basta. Un errore di questo tipo può essere causato da diversi fattori, tra cui un problema al devioluci (o alla sua relativa scheda all'interno), o addirittura al body computer (possibilmente un connettore lento o un pin ossidato). Il bodycomputer non ricevendo più il segnale del cruise dalla linea can semplicemente va in errore.

Tra l'altro quella di non tenere la leva alzata di continuo è sbagliata. Sul LUM è addirittura specificato che è possibile mantenere la leva alzata (o abbassata) apposta proprio per aumentare o diminuire gradualmente la velocità di marcia senza necessità di premere la levetta di continuo come un matto.

Ho controllato sul manuale della Giulietta e sinceramente non ho trovato quello che dici.
Ho anche trobato questa spiegazione su un sito che parla del codice errore che ho indicato sul cruise della grande punto, che immagino non sia così diverso:

“Se il controllo del funzionamento della leva non ha prodotto un esito negativo, questo codice di errore indica una condizione di funzionamento non corretta:
- Pulsante SET+ premuto per troppo tempo.
Eliminare l'errore, informare il cliente che il sistema funziona normalmente e spiegare come azionarlo correttamente”.
io tengo alzato/abbassato per diversi secondi e non mi da problemi. dico che e' tarato male per come e' concepito... mi spiego: se imposti una velocità e poi la richiami, lei accellera bruscamente fino alla velocità impostata per poi frenare e mantenere la velocità; la tonale arriva vicino alla velocità impostata e poi inizia ad aumentare più dolcemente fino a stabilizzarsi, e non ti da alcun contraccolpo ( ma anche la gt che e' stata concepita prima era molto meno fastidioso). inoltre quando imposti una velocità ma la superi, quando molli l'acceleratore non si ferma sulla velocità impostata ma la devi richiamare. sembra buttato li così
bè si effettivamente è un cruise un po’ “selvaggio” o “sportivo”, dipende dai punti di vista. A me non dispiace anche se è un po’ violento. Per la seconda parte invece a me non risulta, se accelero e la marcia è la stessa appena mollo rallenta fino alla velocità precedentemente impostata
 
io tengo alzato/abbassato per diversi secondi e non mi da problemi. dico che e' tarato male per come e' concepito... mi spiego: se imposti una velocità e poi la richiami, lei accellera bruscamente fino alla velocità impostata per poi frenare e mantenere la velocità; la tonale arriva vicino alla velocità impostata e poi inizia ad aumentare più dolcemente fino a stabilizzarsi, e non ti da alcun contraccolpo ( ma anche la gt che e' stata concepita prima era molto meno fastidioso). inoltre quando imposti una velocità ma la superi, quando molli l'acceleratore non si ferma sulla velocità impostata ma la devi richiamare. sembra buttato li così
Ma sulla mia il funzionamento è l'esatto contrario di come dici. Quando premo res per richiamare la velocità impostata prima in realtà accelera molto dolcemente, tant'è vero che a volte preferisco usare il pedale per prendere prima velocità quando ad esempio esco da un raccordo stradale. Seconda cosa anche quando schiaccio il pedale e passo il limite impostato per fare ad esempio un sorpasso, lasciando il pedale lei ritorna alla velocità impostata prima senza bisogno di premere nulla (a meno che durante il sorpasso non usi la frizione per cambiare marcia, allora lì si che devo premere di nuovo il tasto, ma questo credo sia una questione di sicurezza).
 
Ho controllato sul manuale della Giulietta e sinceramente non ho trovato quello che dici.
Ho anche trobato questa spiegazione su un sito che parla del codice errore che ho indicato sul cruise della grande punto, che immagino non sia così diverso:

“Se il controllo del funzionamento della leva non ha prodotto un esito negativo, questo codice di errore indica una condizione di funzionamento non corretta:
- Pulsante SET+ premuto per troppo tempo.
Eliminare l'errore, informare il cliente che il sistema funziona normalmente e spiegare come azionarlo correttamente”.

bè si effettivamente è un cruise un po’ “selvaggio” o “sportivo”, dipende dai punti di vista. A me non dispiace anche se è un po’ violento. Per la seconda parte invece a me non risulta, se accelero e la marcia è la stessa appena mollo rallenta fino alla velocità precedentemente impostata
Guarda ti riporto parola per parola cosa è scritto su lum riguardante l'uso della leva:

"AUMENTO VELOCITÀ MEMORIZZATA
Premi l'acceleratore e memorizza successivamente la nuova velocità raggiunta oppure sposta la leva verso l'alto (+). Ad ogni azionamento della leva corrisponde un aumento della velocità di circa 1 km/h, mentre, mantenendo la leva verso l'alto la velocità varia in modo continuo."

La stessa cosa viene riportata per la riduzione di velocità (ovviamente + diventa - e aumento diventa diminuzione).

Quindi è inteso che è possibile tenere il pulsante + o - continuamente a proprio piacimento fino alla velocità raggiunta. Anche io l'ho usato tenendolo premuto spesso per modificare la velocità con sbalzi anche di 30 km/h e non ha mai dato problemi. Se poi sia un difetto dell'auto o Alfa stesso ha omesso questo particolare facendomi credere il contrario è un altro discorso.
 
Guarda ti riporto parola per parola cosa è scritto su lum riguardante l'uso della leva:

"AUMENTO VELOCITÀ MEMORIZZATA
Premi l'acceleratore e memorizza successivamente la nuova velocità raggiunta oppure sposta la leva verso l'alto (+). Ad ogni azionamento della leva corrisponde un aumento della velocità di circa 1 km/h, mentre, mantenendo la leva verso l'alto la velocità varia in modo continuo."

La stessa cosa viene riportata per la riduzione di velocità (ovviamente + diventa - e aumento diventa diminuzione).

Quindi è inteso che è possibile tenere il pulsante + o - continuamente a proprio piacimento fino alla velocità raggiunta. Anche io l'ho usato tenendolo premuto spesso per modificare la velocità con sbalzi anche di 30 km/h e non ha mai dato problemi. Se poi sia un difetto dell'auto o Alfa stesso ha omesso questo particolare facendomi credere il contrario è un altro discorso.
ma stai parlando del cruise della Giulietta?
 
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