Errore diagnosi P0420 e sonda lambda a valle

tommynardi

Nuovo Alfista
29 Novembre 2022
2
0
1
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti sono nuovo in questo club forum e ne approfitto per chiedere qualche consiglio. Ho acquistato un alfa mito 1.4 57kw quindi il motore a otto valvole. Il proprietario precedente mi aveva informato della presenza della spia del motore, quindi mi sono munito di OBD scanner e ho letto l'errore, codice errore P0420. Faccio per eliminare l'errore e effettivamente la macchina non mi da nessuna spia. Però dopo qualche centinaio di km la spia si ripresenta, stesso errore. Ho letto un po' su internet che potrebbe essere la sonda lambda a valle o sennò il catalizzatore. Qualcuno di voi come ha rimediato il problema? Provo a sostituire la sonda? Chiedo anche se qualcuno può allegarmi il codice OEM di una sonda lambda a valle così da poter trovare il ricambio online. Grazie a tutti!
 
Buongiorno,
potrebbe trattarsi del catalizzatore intasato, non è detto che sia la sonda incriminata solitamente quando è guasta la sonda porta altri errori oltre quello menzionato.

Nel tuo caso (secondo me sta a indicare che l'efficienza del catalizzatore è al disotto della soglia di funzionamento).
 
Ciao, quindi si passa alla sostituzione del catalizzatore o magari c'è un additivo o qualcosa del genere da mettere nel carburante per provare a disintasarlo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, quindi si passa alla sostituzione del catalizzatore o magari c'è un additivo o qualcosa del genere da mettere nel carburante per provare a disintasarlo?
Non conosco personalmente aditivi di pulizia per il catalizzatore, in genere ho sempre sostituito la parte ma prima di cambiare qualsiasi cosa accertati che effettivamente sia quello..

Solitamente un test pratico è percorrere in marcia in autostrada o tangenziale a velocità 120/130 dovresti notare un aumento considerevole della temperatura liquido refrigerante, se è cosi in tutta probabilità è intasato e va sostituito. (ma non in tutti i casi accade).