Errore indicatore livello carburante

micals

Alfista Intermedio
15 Aprile 2015
251
245
44
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2
Ieri sono andato a fare il pieno di gasolio (1.6 jtdm 105) e quando ero in fila dal benzinaio mi sono accorto che la macchina stava rigenerando (ventola accesa). Allora decido di fare il pieno lasciandola accesa. Pago e risalgo in auto. Guardo l'indicatore del carburante e vedo che è salito circa a metá (prima era vicino alla riserva). Penso che salirá pian piano mentre cammino. Dopo 10 minuti non sale. Allora mi fermo e spengo e riaccendo la macchina per consentire all'indicatoee di ritararsi. Niente. Come prima sta a metá. Riparto. Penso che sia colpa del galleggiante che magari si è bloccato o non so che... allora provo a fare delle curve decise per far spostare il carburante nel serbatoio. Vedo che finalmente l'indicatore sale, ma solo di un paio di tacche. Vabbè. Arrivo a destinazione. Spengo e scendo. Torno dopo una mezz'ora. Riaccendo per tornare a casa. Ma niente l'indicatore segna sempre 2 tacche più della metá. Nel viaggio di ritorno le penso tutte, da un problema di elettronica, alla pompa gasolio rovinata (dovuto a quando un po' di tempo fa era stato fatto un pieno di benzina per sbaglio), a dello sporco nel carburante, al benzinaio che mi ha fregato (ma ho sentito lo scatto del pieno però!). Arrivo a casa. Parcheggio. Spengo tutto. La mattina dopo riaccendo la macchina e segna il pieno (poco meno per la strada che fatto il giorno prima). Come ae niente fosse. Ora io mi chiedo se è normale che sia così dato che con altre 2 auto avute (grande punto benzina e fiat panda benzina) mai successo nulla del genere.
 
Ieri sono andato a fare il pieno di gasolio (1.6 jtdm 105) e quando ero in fila dal benzinaio mi sono accorto che la macchina stava rigenerando (ventola accesa). Allora decido di fare il pieno lasciandola accesa. Pago e risalgo in auto. Guardo l'indicatore del carburante e vedo che è salito circa a metá (prima era vicino alla riserva). Penso che salirá pian piano mentre cammino. Dopo 10 minuti non sale. Allora mi fermo e spengo e riaccendo la macchina per consentire all'indicatoee di ritararsi. Niente. Come prima sta a metá. Riparto. Penso che sia colpa del galleggiante che magari si è bloccato o non so che... allora provo a fare delle curve decise per far spostare il carburante nel serbatoio. Vedo che finalmente l'indicatore sale, ma solo di un paio di tacche. Vabbè. Arrivo a destinazione. Spengo e scendo. Torno dopo una mezz'ora. Riaccendo per tornare a casa. Ma niente l'indicatore segna sempre 2 tacche più della metá. Nel viaggio di ritorno le penso tutte, da un problema di elettronica, alla pompa gasolio rovinata (dovuto a quando un po' di tempo fa era stato fatto un pieno di benzina per sbaglio), a dello sporco nel carburante, al benzinaio che mi ha fregato (ma ho sentito lo scatto del pieno però!). Arrivo a casa. Parcheggio. Spengo tutto. La mattina dopo riaccendo la macchina e segna il pieno (poco meno per la strada che fatto il giorno prima). Come ae niente fosse. Ora io mi chiedo se è normale che sia così dato che con altre 2 auto avute (grande punto benzina e fiat panda benzina) mai successo nulla del genere.
Non so se è normale, ma permettimi di dire che hai fatto una cosa pericolosa e vietata.....
 
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Sai che la temperatura del DPF durante la rigenerazione fa 680 gradi in corsa con il raffreddamento dell'aria!
 
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Si ho capito. Ho fatto un'idiozia. Sicuramente non accadrá più.

Solo per curiosità, ma anche se avessi spento il motore, non sarebbe non sarebbe stato comunque rovente con il dpf a 600 gradi? E le altre auto in fila? Mentre io faccio rifornimento ce n'erano almeno 4 vicino a me: una davanti e 1 dietro a mezzo metro entrambe con il motore acceso (aspettavano il proprio turno) e 2 ai lati che rifornivano insieme a me. E se qualcuna di quelle stesse rigenerando? Sarò io ignorante, ma non è pericoloso comunque?

Ora che me lo avete fatto notare, la questione della rigenerazione pone problemi rilevanti di sicurezza a cui l'automoilista medio non pensa. Persino io non ci ho pensato e sono abbastanza attento e informato.
 
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Premesso che poi tranquillamente spegnere il motore anche durante la rigenerazione e comunque rigenerare da fermi è sconsigliato, quindi meglio spegnere. Il problema della lancetta non è dovuto a nessuna anomalia, ma solo al fatto che non va mai fatto e sopratutto il pieno, con il motore in moto o anche solo il quadro accesso. Quindi è normale che la lancetta abbia avuto quel comportamento apparentemente anomalo
 
Si ho capito. Ho fatto un'idiozia. Sicuramente non accadrá più.

Solo per curiosità, ma anche se avessi spento il motore, non sarebbe non sarebbe stato comunque rovente con il dpf a 600 gradi? E le altre auto in fila? Mentre io faccio rifornimento ce n'erano almeno 4 vicino a me: una davanti e 1 dietro a mezzo metro entrambe con il motore acceso (aspettavano il proprio turno) e 2 ai lati che rifornivano insieme a me. E se qualcuna di quelle stesse rigenerando? Sarò io ignorante, ma non è pericoloso comunque?

Ora che me lo avete fatto notare, la questione della rigenerazione pone problemi rilevanti di sicurezza a cui l'automoilista medio non pensa. Persino io non ci ho pensato e sono abbastanza attento e informato.
il problema delle altre in fila è relativo perchè alla pompa ci sei tu e se cade benzina è sotto la tua che va mica sotto qll 3 mt dietro...
 
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A me è capitata la stessa cosa anni fa con la 147 jtd 2002 8v, non mi ricordo per quale motivo avevo lasciato la macchina in moto, la lancetta per tutto il giorno era sballata il giorno dopo era tutto ok...