livello carburante

abcar

Nuovo Alfista
28 Agosto 2025
11
4
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia
ciao a tutti
ho una giulia veloce diesel che da pochissimo mi da questo problema: faccio il pieno (naturalmente a motore spento) e mi indica solo 4 tacche. Questo comporta che dopo circa 300 chilometri si accende la spia della riserva e viaggiare così mi mette molta ansia. A qualcuno è capitato? come avete risolto? grazie

Potresti avere un problema allo sfiato e quindi il serbatoio non si riempie tutto

in effetti quando faccio carburante la pistola fa fatica....sapresti aiutarmi a risolvere?
Non ho informazioni su come si possa risolvere. Prova a vedere se esiste già una discussione in merito, magari qualcuno ha già risolto. Altrimenti ti conviene andare in concessionaria

• Mi piace
Reazioni: abcar
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
se fai carburante lentamente spingendo poco il "grilletto" della pistola, funziona? io ho notato che nella Stelvio se quando fai il pieno, dopo lo stop della pistola, provi a far entrare lentamente il carburante entrano ancora 5-6 litri almeno...

• Mi piace
Reazioni: abcar
se fai carburante lentamente spingendo poco il "grilletto" della pistola, funziona? io ho notato che nella Stelvio se quando fai il pieno, dopo lo stop della pistola, provi a far entrare lentamente il carburante entrano ancora 5-6 litri almeno...
il mio problema è che facendo il pieno o almeno credo, visto che ad un certo punto mi sputa il gasolio le tacche non sono piu' di 5 e questo mi crea molta ansia perchè ho paura di rimanere fermo in autostrada

il mio problema è che facendo il pieno o almeno credo, visto che ad un certo punto mi sputa il gasolio le tacche non sono piu' di 5 e questo mi crea molta ansia perchè ho paura di rimanere fermo in autostrada
Meglio portarla in officina

• Mi piace
Reazioni: VURT
a questo punto due sono le cose:
1) il serbatoio è pieno e quindi c'è un problema elettronico perchè l'indicatore del carburante non va oltre la 4 tacca
2) il serbatoio è mezzo pieno e c'è un problema meccanico che impedisce il completo riempimento dello stesso

ho provato a far versare il carburante lentamente ma fuoriesce, ho provato a staccare la batteria per resettare il sistema ma non è servito.

ora proverò a fare io carburante da un altro gestore....

quando fai il pieno quanti litri metti?.... dopodichè quando ti si accende la spia e fai nuovamente il pieno quanti litri?... con queste due semplici valutazioni capisci se il problema è il serbatoio o il sensore. Considera che la Giulia tiene circa 50 litri, quindi, presumendo che non si sia verificato qualche problema di contenuto se noti che dopo 300 km la quantità di carburante che rimetti è di circa 20/25 litri vuol dire che il sensore legge male... se invece sono 50 litri allora hai una perdita di gasolio.

quando fai il pieno quanti litri metti?.... dopodichè quando ti si accende la spia e fai nuovamente il pieno quanti litri?... con queste due semplici valutazioni capisci se il problema è il serbatoio o il sensore. Considera che la Giulia tiene circa 50 litri, quindi, presumendo che non si sia verificato qualche problema di contenuto se noti che dopo 300 km la quantità di carburante che rimetti è di circa 20/25 litri vuol dire che il sensore legge male... se invece sono 50 litri allora hai una perdita di gasolio.
adesso dovrebbe essere pieno perchè se vado a fare carburante fuoriesce il gasolio....però il livello segnato è 5 tacche....non la sto usando per paura di rimanere a piedi sull'autostrada