120cv GPL Errore P0106 con Recovery

Luca gelmini

Nuovo Alfista
9 Novembre 2022
3
0
2
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti scrivo perche disperato , posseggo giulietta 1.4 tb gpl del 2013 quindi casa madre la macchina l ho presa usata. Monta turbina td04 e scarico libero completo fatte queste precisazioni . Succede che l auto mi segna errore p0106 e va in recovery. L errore è riferito al sensore map. Una volta sostituito esso va bene fino piu o meno 4 mila giri poi anche se nuovo succede la stessa identica cosa. Ps la whaste gate non è comandata con un elettrovalvola ma e diretta .Mi dare consiglio ?
 
Si, rimettila come Casa Madre l'ha fatta, ti stai infilando in un ginepraio di rotture di c*glioni enorme per niente, anche visto che è un motore bifuel.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se ha mappa modificata metti mappa originale e vedi che errori da.. poi da lì si inizia a risolvere i problemi…
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Grazie mille dei consigli ma avendo la turbina maggiorata e lo scrico libero non posso metterla all originale non avendo i pezzi se no li avrei gia messi compreso la mappa. Quindi devo trovare una soluzione con questo settaggio
 
Se non puoi riportare il veicolo in condizioni originali, dovrai mappare nuovamente il veicolo in particolate i parametri relativi alla pressione assoluta sensore MAP, avendo un turbo maggiorato avrai sicuramente una pressione superiore rispetto al turbo normale e il sensore va in crisi.

Magari ha perso i parametri impostati relativi alla mappatura effettuata hai tempi..

Ps la whaste gate non è comandata con un elettrovalvola ma e diretta
Se è diretta da cosa viene comandata? visto che è importante il suo funzionamento.
Immagino scarichi tutta la pressione sul collettore d'aspirazione se questa rimane chiusa, oltre che sforzare la turbina.

La vedo dura in queste condizioni trovare la reale causa dell'anomalia.
 
Vai da un mappatore competente e fatti gestire la pressione dalla pierburg originale.
Per esperienza personale ti consiglio serialtuning.
Ci sono una valanga di 1.4 t jet con td04 e funzionano senza problemi.
Riportare l auto originale non è una risposta sensata.
 
  • Like
Reactions: Luca gelmini
Grazie mille ora ho appena acquistato la perituring ss per gestire il turbo e poi la porto da loro. Cosi il paccetto e completo per la gestione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma a parte td04 e scarico skat hai anche il contorno adeguato spero?! Iniettori, camme, aspirazione, intercooler?!
Serial tuning di Giulietta 1.4 con la td04 ne ha già fatte, quando aveva la mia lì per montare la 1446 ce n'era una che stava preparando con la td04.