Buon pomeriggio, mi aggancio a questa discussione per chiedervi un parere: la scorsa settimana in viaggio compare il messaggio e relativa spia "s&s non funzionante", si accende la lucina della disattivazione dei sensori park posteriori, la luce rossa della disattivazione degli alzavetri posteriori lampeggia, e in più parte il lavavetri "autonomamente". Stacco/riattacco il negativo dalla batteria, permane il problema s&s e la luce rossa lampeggiante, continuo il viaggio e l'auto si comporta normalmente. Immaginando che si trattasse della batteria che mi stava abbandonando (era l'originale con 6 anni di vita), la sostituisco autonomamente con una Magneti Marelli ST8000 80ah. Dopo la sostituzione, compare la spia motore, che faccio controllare e resettare in officina (dicono trattarsi di errori conseguenti alla sostituzione batteria). Intraprendo un viaggio lungo (1000 km) e ad ogni avvio (sia a caldo che a freddo) mi compare l'avviso dello S&S non disponibile (ma non rimane la spia piccola accesa) e durante il viaggio ogni tanto si riaccende la spia di disattivazione degli alzavetri posteriori e dei sensori di park posteriori, ma premendo i relativi pulsanti tutto ritorna in ordine.
Secondo la vostra esperienza, possibile che un banale cambio di batteria abbia fatto impazzire le centraline a tal punto? Non faccio la prova di staccare la batteria perchè devo rifare il viaggio di ritorno e non vorrei che mi comparisse la spia del motore.
Grazie a tutti
stacca nuovamente un polo e poi fallo te il reset
basta a motore acceso da fermi, girare da parte a parte fino a fondo corsa lo sterzo 3 volte, poi spegni il quadro e riaccendi, gli errori da stacco batteria si resettano così, senza bisogno di collegare strumenti di diagnostica