Confermo quanto detto da Franti.
L'errore che descrivi si presenta quando il sensore presente nel DPF non riceve valori plausibili e, di conseguenza, la centralina non riesce a valutare lo stato del dispositivo.
Molto probabilmente il sensore è difettoso: sostituirlo non penso costi più di 150€: si trova lato passeggero e richiede meno di un'ora di manodopera. Chiaramente anche il connettore ossidato o falsi contatti possono dare il problema.
L'errore potrebbe essere causato anche dai tubi di alta e bassa pressione: servono a restituire alla centralina quanta pressione hanno i gas di scarico prima e dopo il DPF, e se intasati o crepati danno errori: sono due piccoli tubi, sempre lato passeggero, che vanno dal tubo di scarico al motore e convergono al sensore. Onestamente non so come siano attaccati, ma puoi valutare di staccarli e guardare in che stato sono.
L'errore difficilmente si presenta quando il DPF è sporco: in questo caso gli errori che si presentano sono i seguenti:
- P2002 --> DPF pieno
- P2463 --> accumulo eccessivo di sporco
- P2458 --> rigenerazioni interrotte troppo spesso
Ti consiglio di aspettare mesi perché c'è il rischio di troppe rigenerazioni con connessi cali di potenza o al contrario non le fa e il DPF si intasa davvero.
Hai notato altri sintomi? Cali di potenza, consumi anomali...?