Errore: sistema di protezione non disponibile

Santo.70

Nuovo Alfista
2 Aprile 2025
1
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
159
Buongiorno a tutti, premetto che èssendo nuovo membro della community non so se faccio giusto.
Comunque il mio problema è sorto un mesetto e mezzo fa. Ho una 159 JTD1.9 immatricolata a dicembre 2005 che non mi ha mai dato problemi appunto fino al mese scorso. Dopo mesi di fermo collego la batteria( mantenuta in carica) la macchina parte senza problemi. Il giorno successivo faccio per accenderla ma quando salgo dopo averla aperta, vedo il messaggio di errore sistema di protezione non disponibile sul quadro, inserisco comunque la chiave e cerco di mettere in moto l’auto ma niente da fare. Controllo preventivamente tutti i fusibili ma nulla di guasto. Faccio portare la macchina dal meccanico e dopo tre settimane mi dice che ha controllato tutto quello che poteva e secondo lui potrebbero essere o la centralina ho il lettore chiave. Mi da il prezzo dei pezzi di ricambio ma poi mi gela dicendomi che non sono più in vendita perché fuori produzione da tempo e quindi non può fare nulla. Qualcuno mi può aiutare, sia per la ricerca guasto sia per recuperare i pezzi di ricambio?
Ho letto alcune precedenti discussioni sul simile problema e ho visto anche uno schema elettrico ma non sono riuscito ad identificare le parti in discussione, mi potreste aiutare ad avere chiarimenti anche su questo?
Grazie e buona giornata a tutti

Allegati

• 7f3ea56a-e43e-4953-b09e-5ffd51d65e22.jpeg
    7f3ea56a-e43e-4953-b09e-5ffd51d65e22.jpeg
    58 KB · Visualizzazioni: 14
X