Ciao a tutti,
spero che qualcuno possa aiutarmi. Cerco di spiegare al meglio e in sintesi la situazione della mia povera Brera:
- i problemi iniziano un giorno quando spengo il motore, estraggo la chiave, vado a farmi un giro e quando torno trovo l'auto con il quadro acceso. La macchina non parte, la parte elettronica è accesa senza spie ma non reagisce all'inserimento della chiave. Scollego e ricollego più volte la batteria e finalmente parte. Per iniziare a escludere cause il meccanica cambia la batteria visto che ormai quella montata aveva un bel po' di anni.
- Dopo qualche giorno che la macchina va regolarmente ad un certo punto non parte. Controllata la carica della batteria tutto ok ma con un colpetto di starter parte ma non si spegne più... il motore resta acceso, non si può estrarre la chiave. Spenta la macchina scollegando la batteria poi non riparte.
- Dopo varie prove capisco che la macchina parte con il negativo della batteria scollegato dal quadro fusibili sotto il volante. Con il negativo scollegato la macchina sembra funzionare perfettamente.
- Il meccanico sostituisce body e quadro fusibili (con ricambi usati). Per un pò la macchina funziona regolarmente, circa un mese, poi di nuovo medesimo problema. Funziona solo con il negativo scollegato. Usandola con il negativo scollegato però dopo qualche minuto di utilizzo si accendono tutte le spie (VDC, HILL HOLDER, AIRBAG, lancetta benzina e tachimetro non vanno) e la macchina nemmeno si spegne se non scollegando il negativo direttamente dalla batteria.
Sembra che con l'umidità il problema sia più presente. A volte nelle ultime giornate di sole la macchina funzionava regolarmente con tutto collegato ma ora è nuovamente impazzita.
A questo punto mi dicono tutti che bisognerebbe cambiare componenti a caso finchè forse si trova il problema ma ovviamente i costi potrebbero lievitare a livello non gestibile. Non so se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e lo abbia risolto in qualche modo. Al momento sono disperato, se non risolvo la questione dovrò vendere la macchina come rottame per ricambi
.
Grazie a chiunque potrà fornirmi qualche dritta.
spero che qualcuno possa aiutarmi. Cerco di spiegare al meglio e in sintesi la situazione della mia povera Brera:
- i problemi iniziano un giorno quando spengo il motore, estraggo la chiave, vado a farmi un giro e quando torno trovo l'auto con il quadro acceso. La macchina non parte, la parte elettronica è accesa senza spie ma non reagisce all'inserimento della chiave. Scollego e ricollego più volte la batteria e finalmente parte. Per iniziare a escludere cause il meccanica cambia la batteria visto che ormai quella montata aveva un bel po' di anni.
- Dopo qualche giorno che la macchina va regolarmente ad un certo punto non parte. Controllata la carica della batteria tutto ok ma con un colpetto di starter parte ma non si spegne più... il motore resta acceso, non si può estrarre la chiave. Spenta la macchina scollegando la batteria poi non riparte.
- Dopo varie prove capisco che la macchina parte con il negativo della batteria scollegato dal quadro fusibili sotto il volante. Con il negativo scollegato la macchina sembra funzionare perfettamente.
- Il meccanico sostituisce body e quadro fusibili (con ricambi usati). Per un pò la macchina funziona regolarmente, circa un mese, poi di nuovo medesimo problema. Funziona solo con il negativo scollegato. Usandola con il negativo scollegato però dopo qualche minuto di utilizzo si accendono tutte le spie (VDC, HILL HOLDER, AIRBAG, lancetta benzina e tachimetro non vanno) e la macchina nemmeno si spegne se non scollegando il negativo direttamente dalla batteria.
Sembra che con l'umidità il problema sia più presente. A volte nelle ultime giornate di sole la macchina funzionava regolarmente con tutto collegato ma ora è nuovamente impazzita.
A questo punto mi dicono tutti che bisognerebbe cambiare componenti a caso finchè forse si trova il problema ma ovviamente i costi potrebbero lievitare a livello non gestibile. Non so se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e lo abbia risolto in qualche modo. Al momento sono disperato, se non risolvo la questione dovrò vendere la macchina come rottame per ricambi

Grazie a chiunque potrà fornirmi qualche dritta.