ERRORE TCT dopo avvio batteria coi cavi

gabry95

Alfista principiante
13 Gennaio 2017
13
0
11
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBI
Ciao a tutti,

provo a descrivermi la mia disavventura e il problema che ho riscontrato quest'oggi nel caso qualcuno abbiamo qualche informazione o consiglio in più.

Sono in possesso di una giulietta Veloce 1750 del 2016 e questa mattina dopo una sosta di circa 30 minuti in un autogrill l'auto non riusciva più ad accendersi, molto probabilmente a causa della batteria. La cosa strana però è che sul quadro ( per quel che si vedeva, dato che la luce era bassissima ) tutte le spie rimanevano accese ed inoltre venivano segnalati parecchi errori tra cui: errore cambio TCT, airbag lato passeggero , DBE ecc..

Siamo riusciti a far partire l'auto grazio all'assistenza stradale che con i cavi l'ha collegata ad un booster; dopo di che mi è stato detto di non spegnerla fino a casa. Tuttavia non tutti gli errori sono spariti, soprattutto quello del cambio TCT che mi ha causato problemi nei successivi 15 KM dove alla fine l'auto non è andata più avanti.

Praticamente in autostrada l'auto in alcuni punti si assestava ad una velocità di 80km/h senza aumentare anche se premevo in fondo l'accelleratore, per aumentare la velocità occorreva rilasciarlo tutto e poi ripremerlo. Inutile dire che la modalità manuale non era disponibile e neanche il selettore DNA che stava solo su normal.
Ad un certo punto l'auto si mette in 4 senza più cambiare marce e dando costantemente l'errore "marcia non disponibile" e "controllare cambio TCT". Arrivato davanti al casello l'auto scala in 2 e quando mi fermo per pagare non riparte più. L'auto rimaneva accesa ma premendo anche tutto l'accelleratore non succedeva nulla , un po' come se fosse in folle. Inoltre sul display rimaneva scritto che ero in 4 marcia. Alla fine ho dovuto farmela scarrozzare in un deposito...

Nelle vostre esperienze è mai capitata una cosa simile oppure che a causa di una batteria a terra si verifichino tutti questi problemi elettronici ? Non vorrei che il software nella centralina si sia scassato in qualche modo a causa di un avviamento forzato.

é possibile che una cosa del genere possa avvenire così all'improvviso ? Voglio dire che fino a prima di parcheggiarmi in quell'autogrill non c'erano assolutamente mai stati problemi.

Grazie mille
 
..



é possibile che una cosa del genere possa avvenire così all'improvviso ? Voglio dire che fino a prima di parcheggiarmi in quell'autogrill non c'erano assolutamente mai stati problemi.
E' possibile anzi direi che è un classico. Infarto della batteria!

La prima cosa da fare è sostituire la batteria ed azzerrare gli errori, poi si vedrà cosa è successo.

Probabilmente nulla... ;)

(semprechè l'addetto non abbia invertito la polarità)
 
  • Like
Reactions: Camionaro
E' possibile anzi direi che è un classico. Infarto della batteria!

La prima cosa da fare è sostituire la batteria ed azzerrare gli errori, poi si vedrà cosa è successo.

Probabilmente nulla... ;)

(semprechè l'addetto non abbia invertito la polarità)

Solo una domanda , mi sarei aspettato però che una volta messa in moto non ci fossero problemi tra i vari dispositivi ? Cioè è normale che il cambio abbia smesso di funzionare ? ( scusa sono ignorante in questo campo)
 
Solo una domanda , mi sarei aspettato però che una volta messa in moto non ci fossero problemi tra i vari dispositivi ? Cioè è normale che il cambio abbia smesso di funzionare ? ( scusa sono ignorante in questo campo)
E' vero che l'hai messa in moto ma probabilmente con la batteria interrotta...
Essendo interrotta non fà da "filtro" alla corrente del generatore comportando della corrente "sporca" nell'impianto.

Va bè che è sabato ed è difficile trovare un elettrauto aperto ma una batteria, anche da supermercato, penso te la potevano trovare.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
E' vero che l'hai messa in moto ma probabilmente con la batteria interrotta...
Essendo interrotta non fà da "filtro" alla corrente del generatore comportando della corrente "sporca" nell'impianto.

Va bè che è sabato ed è difficile trovare un elettrauto aperto ma una batteria, anche da supermercato, penso te la potevano trovare.
Ho dovuto chiamare l'assistenza tramite assicurazione, purtroppo ero anche lontano da casa. Hanno fermato l'auto nel deposito perchè oggi non fanno trasporti e quindi mi porteranno l'auto in officina alfa romeo nella prossima settimana.
 
Volevo chiedervi una cosa: spesso con la 159 andavo a soccorrere qualche amico facendogli ripartire la macchina con i cavi...e non ho mai avuto problemi... con la Giulia posso fare altrettanto o avendo tanta elettronica è piu delicata ?
 
Volevo chiedervi una cosa: spesso con la 159 andavo a soccorrere qualche amico facendogli ripartire la macchina con i cavi...e non ho mai avuto problemi... con la Giulia posso fare altrettanto o avendo tanta elettronica è piu delicata ?
Se fai le operazioni come da manuale non ci sono problemi.
 
grazie , allor ami guardo il manuale
 
grazie , allor ami guardo il manuale
Il "manuale" è riassumibile in due prescrizioni, non invertire la polarità e non provocare cortocircuiti. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hahaha aue'....mi sembra il minimo hehe