Ciao a tutti! Sono nuovo nel gruppo e mi permetto di chiedere un parere che spero sia attinente.
Da qualche tempo ho un problema sulla mia Alfa MiTo 1.3 jtdm 95cv, una volta acceso il quadro nella maggior parte dei casi si accende la spia VDC con i seguenti errori (errore correttore di sterzata, hill holder non disponibile, asr non disponiible, etc). In tutto ciò non ho avuto nessun indurimento dello sterzo durante la marcia.
Ho letto in rete che potrebbe essere correlato ad un'anomalia dell'interruttore del freno o del sensore di imbardata o di qualche cavo rotto in giro, addirittura nel portellone del baule (?).
Ho proceduto a controllare la batteria che ha meno di un anno ed ha i valore perfetti, l’ho staccata per dieci minuti ma gli errori sono ricomparsi. Inoltre ho fatto fare convergenza e calibrazione dell’angolo di sterzata senza risolvere nulla.
Un meccanico a cui mi sono rivolto per fare la calibrazione dell'angolo di sterzata ed una diagnosi mi ha detto che va sostituito il piantone dello sterzo.
Di recente ho notato che il problema non si presenta quando prima di spegnere l’auto giro leggermente lo sterzo a sinistra. Alla successiva accessione non c’è più l’errore. Qualche sensore impazzito?
Immagino di non essere l'unico ad aver avuto questo problema, avete qualche consiglio su come muovermi?
Grazie
Da qualche tempo ho un problema sulla mia Alfa MiTo 1.3 jtdm 95cv, una volta acceso il quadro nella maggior parte dei casi si accende la spia VDC con i seguenti errori (errore correttore di sterzata, hill holder non disponibile, asr non disponiible, etc). In tutto ciò non ho avuto nessun indurimento dello sterzo durante la marcia.
Ho letto in rete che potrebbe essere correlato ad un'anomalia dell'interruttore del freno o del sensore di imbardata o di qualche cavo rotto in giro, addirittura nel portellone del baule (?).
Ho proceduto a controllare la batteria che ha meno di un anno ed ha i valore perfetti, l’ho staccata per dieci minuti ma gli errori sono ricomparsi. Inoltre ho fatto fare convergenza e calibrazione dell’angolo di sterzata senza risolvere nulla.
Un meccanico a cui mi sono rivolto per fare la calibrazione dell'angolo di sterzata ed una diagnosi mi ha detto che va sostituito il piantone dello sterzo.
Di recente ho notato che il problema non si presenta quando prima di spegnere l’auto giro leggermente lo sterzo a sinistra. Alla successiva accessione non c’è più l’errore. Qualche sensore impazzito?
Immagino di non essere l'unico ad aver avuto questo problema, avete qualche consiglio su come muovermi?
Grazie