Errore ABS C1103 - dopo riallineamento proxy e come risolvere.

Alfa147_80

Alfista principiante
31 Luglio 2019
71
72
29
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD Distinctive
Ciao a tutti.

Mha...visto la mola di imbecilli mi ero promesso di non postare piu' nulla, ma qualche amico mi ha fatto capire, che questo problema mertita una condivisione, anche perchè adesso abbiamo i "meccatronici" abili e illusi personaggi che girano con la tutina e la scritta dietro con un'aria di sufficienza e di sapienza, e poi ho scoperto il perchè.

Da poco ho aiutato a passare l'esame della parte elettronica di una persona sotto richiesta di un caro amico e non mi sono potuto tirare indietro, gli esami di elettronica sono una cosa che mi ha fatto rabbrividire, concetti di elettroinca a cavallo tra anni 90-2000 che ho studiato per imparare, al tempo, a riparare i tv a tubo cattodico.

Una giunzione PN di qua, un alimentatore a onda intera o mezza onda di la cosa e un diodo zener e sei un meccatronico, che non centra nulla con le auto ne con le centraline motore,ne con la parte elettrica. Neanche una domanda su cosa e una linea CAN o VAN ecc ecc. su automotive. Ed ecco fatta la nuova generazione di "meccatronici!".

Veniamo all'errore C1103 sulla pompa ABS.

Ho effettuato la sostituzione di un modulo sulla mia 159 dei vetri perchè il modulo costava decisamente meno dei relè che purtroppo non possono essere adattati, ho meglio si, ma non con dei normali relè ma bisogna cercare qualcosa di compatibile e i costi sono quanto tutto il modulo, così ho trovato questa 159 identica alla mia 2.0 170cv con un fermo amministrativo, pochissimi km appena 80.000 e già smebrata perchè mi interessavano altri ricambi visti i pochi km.

La sostituzione di qualsiasi componente nell'abitacolo comporta il riallineamento proxy, ma questo influisce anche sulla parte motore negli organi ausiliari o se preferite confort, come ABS, VDC,ASR e HILL HOLDER (partenza in salita comodissima funzione).

E bene sapere che quando si esegue il riallineamento proxy bisogna sapere molto bene quello che si sta facendo, e non farlo in condizioni di stanchezza come e capitato a me e di fretta.

Dopo aver eseguito il riallineamento proxy il mutliecuscan (software originale con una interfaccia di qualità) mi chiede di spegnere il quadro, ma non mi sono accorto che La sezione ABS era settata su TC, che nella mia 159 non è presente.

Alla riaccensione del quadro è diventato un albero di natale!, spie ABS e Quello del triangolo a fianco (ora non mi viene il nome) accese, disabilitati ABS,ASR,VDC e hil holder piu' altre 2 funzioni che ora non ricordo.

Mi domando "o cacchio" "che cose e successo!....".

La cosa piu' logica è stata entrare nella centralina ABS e verificare di quale errore si trattasse ma con ASR/VDC non centra dico io, ma un problema per volta.

In sezione ABS mi trovo un messaggio C1103 - Configurazione cambiata segnale critico "in che senso mi chiedo".

Al momento non ho riflettuto a quello che stavo facendo e mi trovo in ABS, oltre vare funzioni la funzione "veicle cofiguration reset"

Entro nella sezione e le note indicano che questa funzione serve a resettare la centralina ABS, specie quando viene sostituita e presente l'errore C1103.

"perfetto" dico io, cancello, riallineo e ci siamo, col casso......messaggio di errore "questa configurazione non può essere salvata".

E adesso?.....

E adesso son cassi.....rientro a casa la sera, macchina lasciata dall'amico in officina perchè senza ABS sinceramente non me la sentivo, 260cv sotto il culo e con una 3a sei già a 110 con l'abitacolo isolato non ti accorgi di nulla!....

Mi metto a fare ricerche e dall'eleco DTC fiat/alfa scopro che il C1103 in sezione ABS indica il pulsante del freno rotto o mal funzionante.

Però le specifiche tecniche dicono altro, C1103 + VDC + ASR + HILL HOLDER disattivati e le 2 spie (triangolo + ABS) dicono ben altro, qualche sensore che fa i capricci.
"non è possible", ma se lo fermata e spostata 2 volte prima di fare questa sostituzione del modulo vetro era tutto apposto!...

A questo punto mi metto di buona pazienza e inizio ad indagare e trovo un errore sulla linea CAN del quadro e a questo punto mi vengono dei dubbi.

"vuoi vedere che si e disallineato il quadro per questo errore".

C'e da sapere che l'erroe linea CAN lo avrete sempre compreso quello nella sezione motore "stacco batteria" quando effettuate appunto l'operazione di staccare la batteria, cosa che faccio sempre quando ci metto mano.

Resetto ma nulla da fare, sto errore C1103 - configurazione cambiata persiste.

Faccio qualche telefonata, chi mi dice che si risolve solo con l'examiner, qualcuno mi dice che ho rotto la pompa abs, un'altro di cambiare tutto (ecu motore, body e quadro + abs).

"sono fuori di testa" dico io!....no ci deve essere qualcosa che ho fatto per arrivare a questo casino perchè L'asr e il VDC non hanno a che vedere con l'abs.

Non è possibile ho sbagliato qualcosa io!....

rientro nella procedura di riallineamento proxy e butto l'occhio sulla funzione TC preimpostata!....ma domando "io non ho controllo di trazione su questa macchina!" o meglio si, ho l'ASR/VDC ma sono cose diverse non ho il "traction control" la mia pompa ABS non lo prevede, non nella mia auto per quanto mi riguarda!

Sta a vedere che riallineando ho attivato il TC e questo si va a cercare la funzione non la trova e mi disattiva tutto.

Aspetta un po!....


Rientro nella sezione Proxy Remposto dalla sezione ABS system ABS, ASR e VDC senza impostare il TC e lascio ABS come preimpostazione prima di riallineare.

Cxxxo si spengono le spie e sono saltato dal sedile!....incazzato come una bestia 2 giorni di inferno per una cosa assurda e un errore davvero banale privo di attenzione.

Io non ho capito perchè questo software aveva preimpostato il controllo di trazione e si ha preso la funzione senza che nessuno gli e lo chiedesse!

Ciao a tutti spero che questo possa aiutare a chi ha avuto o causato lo stesso casino in cui mi sono imbattuto, e per inesperienza mi ci sono infialto ma uscito a testa alta visto che mi volevano far spendere 600€ per cambiare tutto perchè "non si poteva ormai fare nulla!!".
 
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