2.2 Diesel Esperienze personali concrete su eliminazione valvola Egr.

Infatti, a una velocità costante di 120 km/h con il cruise control inserito, il consumo si aggira intorno ai 5 l./100 km.

• Mi piace
Reazioni: CristianZio77
Sono fermamente convinto che la disattivazione dell'EGR debba essere affidata a un meccanico molto esperto.
La disattivazione non è tutto. È ancora necessario modificare una serie di parametri, tra cui quelli responsabili della combustione del carburante e della gestione della temperatura di combustione.
La disattivazione dell'EGR è meglio combinata con un'ottimizzazione del programma di controllo del motore, che nella maggior parte dei casi si tradurrà in un aumento della potenza e della coppia.
Se la disattivazione dell'EGR e la modifica del software del motore vengono effettuate da un meccanico esperto, il risultato sarà un motore pulito e la combustione del carburante non dovrebbe cambiare.
Da me, su un percorso di 120-140 km/h, la combustione media è di 5,4-5,6 l./100 km. Controllato con le ricevute del carburante.
Concordo, la disattivazione soprattutto per coloro come me la intendono fare per evitare imbrattamento condotti aspirazione, necessità di professionalità, su Roma e dintorni qualcuno sa indicare officine esperte sulle nostre auto.

Ho percorso quasi 40.000 km con l'EGR disattivato.
La temperatura del motore (secondo il dispositivo stage1) oscilla estremamente tra 86-94 gradi, ma soprattutto tra 88-92 gradi.
Il DPF, quando si guida in autostrada a 120-140 km/h, si riempie e si svuota ogni 800-900 km circa.
A mio parere, la disattivazione dell'EGR deve essere eseguita da un meccanico con molta esperienza.
La disattivazione dell'EGR diminuisce la frequenza di rigenerazione del filtro poichè, a parità di guida, si produce meno particolato solido allo scarico e dunque meno fuliggine attraversa il DPF. Non ho riscontri pratici ma ci ho lavorato, e posso dirti che l'EGR durante una normale procedura di rigenerazione viene chiuso quindi non ci sono impatti dell'EGR sulla procedura di rigenerazione del filtro.

• Mi piace
Reazioni: CristianZio77